Con l’arrivo dell’inverno ed il ritorno della nebbia le strade tuderti si fanno più pericolose. Non solo per il fondo stradale, in molti tratti disconesso, ma anche per l’assenza della prevista segnaletica orizzontale, che in parole povere vuol significare strisce bianche a delimintare la carreggiata.
Molte le segnalazioni nelle ultime settimane da diverse parti del territorio comunale, poichè, soprattutto di notte, vi sono strade, in particolare nelle frazioni, che sembrano scomparire nella campagna, mettendo a rischio anche chi quella viabilità la conosce da anni.
A farsi carico del problema, con una interrogazione, nella sua doppia veste di consigliere comunale e di consigliere provinciale, è Floriano Pizzichini, il quale ha chiesto formalmente che “venga posta, in tempi rapidi, una collaborazione fra l’Ente Provincia di Perugia ed il Comune di Todi al fine di realizzare il rifacimento della segnaletica orizzontale nel tratto stradale sito in località Palombara, frazione di Collevalenza di Todi”.
“Il suddetto tratto stradale – scrive Pizzchini – risulta essere privo di impianto di illuminazione e l’assenza di segnaletica stradale orizzontale determina una situazione di rischio per la viabilità, soprattutto in relazione alle condizioni atmosferiche invernali. Al fine di aumentare la sicurezza e di prevenire potenziali situazioni di pericolo, preso atto delle competenze dei singoli enti in relazione all’area interessata in base al codice della strada, sono a chiedere che il Comume di Todi si impegni ad coprire i costi per l’acquisto dei materiali necessari all’intervento e che la Provincia di Perugia metta a disposizione i propri mezzi per la realizzazione dello dello stesso”.








