Come da tradizione a Molino Silla di Amelia si è tenuto, lunedì 26 dicembre, l’evento “La Comunità Incontro ieri, oggi e domani” organizzato dalla Comunità Incontro per festeggiare i ragazzi che quest’anno hanno terminato il percorso di recupero e presentare i progetti per il 2017.
Più di mille gli amici della Comunità e i familiari dei ragazzi che hanno partecipato alla straordinaria giornata di festa.
Alle 16 il pomeriggio è stato introdotto dal Presidente della Comunità l’avvocato Giuseppe Lorefice che ha ricordato Don Pierino Gelmini, fondatore della Comunità, e ha evidenziato l’impegno dei ragazzi che hanno terminato il percorso di recupero che, come i gabbiani che rappresentano la Comunità, oggi spiccano il volo verso una nuova vita.
Fulcro del pomeriggio la firma del protocollo d’intesa tra la Comunità Incontro e l’Ente Nazione per il Microcredito in presenza del Presidente Baccini, che ha spiegato ai ragazzi ospiti della Comunità come da oggi lo Stato li aiuterà economicamente se vogliono impegnarsi nello start up di una propria attività.
Il responsabile di struttura Giampaolo Nicolasi ha presentato il nuovo importante progetto della Comunità Incontro, INdipendente, che con tre azioni potenzia l’impegno della Comunità nell’ambito della prevenzione: nelle scuole, grazie a un punto di ascolto aperto alla cittadinanza e nei principali luoghi di spaccio a Perugia e Terni.
Sua Eminenza il Cardinale Gualtiero Bassetti, amico e collaboratore di Pierino Gelmini, ha evidenziato quanto sia importante che si parli, come è stato fatto oggi a Molino Silla, di progetti, concretezza e sogni. Ha concluso il proprio intervento ricordando che senza coraggio non c’è speranza ne per noi ne per l’umanità.
La Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha ricordato le popolazioni colpite dal terremoto e ha ringraziato la Comunità per la solidarietà dimostrata anche con il presepio “La terra trema, rialziamoci”. La Presidente ha riconosciuto come la Comunità Incontro sia cresciuta per qualità, umanità e risultati raggiunti e ha sottolineato come la Regione abbia costruito un percorso che ha integrato la Comunità nei servizi socio assistenziali regionali.
La sindaca di Amelia Laura Pernazza nel suo intervento si è impegnata affinché la propria amministrazione entro fine mandato intitoli una piazza o strada a Don Pierino Gelmini, inoltre ha invitato i ragazzi della Comunità a fare riferimento allo “Sportello Europa” attivato dal Comune di Amelia.
Il pomeriggio si è concluso con la testimonianza di una giovane coppia che in questi giorni ha terminato il percorso di recupero in Comunità, dove ha potuto riscoprire la dimensione personale, di coppi e, la genitorialità. Ogni ricostruzione passa per la sofferenza, sia quella del muro che quella dell’anima, ha sottolineato la Dott.ssa Fontanella, psicologa e psicoterapeuta responsabile del team di psicologi della Comunità. Molto toccanti le testimonianze dei ragazzi che hanno terminato il percorso di recupero e che hanno ripercorso le difficoltà superate e la gioia di tornare a vivere.








