Lo prevede un'ordinanza del commissario per la ricostruzione: interessate Perugia, Foligno, Spoleto e Giano dell’Umbria, realizzazione in 9 mesi
index

Con ordinanza nr. 13 del 16 gennaio, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il commissario straordinario per la ricostruzione Vasco Errani ha approvato il programma straordinario per la riapertura delle scuole per l’anno scolastico 2017-2018.
Le scuole chiuse a seguito del terremoto che ha colpito il centro Italia, perché dichiarate totalmente inagibili, saranno ricostruite in 9 mesi, consentendo la riapertura a settembre.
Saranno 25 i plessi nelle 4 regioni interessate, tra Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo, che saranno ricostruiti in modo definitivo.

In Umbria le scuole interessate sono 5 e si trovano a Perugia, Foligno, Spoleto e Giano dell’Umbria.
Nello specifico. Comune di Perugia: scuola media “Carducci-Purgotti”; Spoleto: scuola media “Dante Alighieri”, scuola materna “Prato Fiorito”; Foligno: scuola media Carducci porzione in muratura; Giano dell’Umbria: scuola elementare di Bastardo.
Dove sarà possibile, le scuole attualmente esistenti saranno demolite e lì ricostruite. Dove invece non sarà possibile, si provvederà a delocalizzarle altrove. In quel caso queste ultime strutture rimarranno ai proprietari (Comuni o Province) che, con fondi propri, dovranno assicurarne il recupero, l’impiego per altre finalità di interesse pubblico e l’eventuale collocazione sul mercato.

condividi su: