Scuola e mondo dell’impresa tornano ad incontrarsi nel cuore di Marsciano. La terza edizione di “Scuola, impresa, città”, promossa dall’Istituto Omnicomprensivo “Salvatorelli-Moneta” con il patrocinio del Comune di Marsciano, è in programma sabato 28 gennaio a partire dalle ore 09.00 al Teatro Concordia. Si tratta di un modo per legare la scuola al territorio attraverso il contatto con le imprese. L’obiettivo è quello di dare agli studenti una dimensione integrata dell’offerta del territorio offrendogli una migliore consapevolezza delle competenze loro richieste per accedere al mondo del lavoro e favorire in questo modo le scelte di percorsi formativi e lavorativi.
Tema di questa edizione è “Impresa felice, è possibile?”, una domanda alla quale si cercherà di rispondere positivamente presentando l’esperienza di imprenditori che hanno saputo costruire modelli di successo puntando sull’autoimprenditorialità, che spesso fa diventare un lavoro quello che nasce come una passione, sulla capacità di innovazione e su una dimensione etica e sostenibile del fare impresa.
Resta sostanzialmente immutata la formula dell’iniziativa rispetto alle precedenti edizioni, con unica novità la partecipazione anche degli studenti dell’indirizzo liceale che si uniscono a quelli degli indirizzi professionale e tecnico.
L’incontro a teatro sarà aperto dai saluti del Sindaco di Marsciano Alfio Todini e della dirigente scolastica Rita Albani. Seguirà quindi il racconto della propria esperienza da parte di 6 imprenditori locali, incalzati dalle domande di Alvaro Angeleri. I 6 imprenditori sono Alessandro Riganelli dell’azienda Semi di benessere Fitowell, Stefano Sanesi della Cantina Conti Faina, Raoul Falini dell’azienda Falini Apicoltura, Alfredo Fasola Bologna di Torre Colombaia, Francesco Pilati del Circolo Ippico Montione e Moreno Peccia della Cantina la Spina. Quindi, a partire dalle 10.30, si svolgeranno, in contemporanea, sei incontri, con ognuna delle 6 aziende, dislocati tra la Biblioteca comunale, il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte e il Municipio. A prendere parte agli incontri, oltre agli studenti, è invitata tutta la cittadinanza.









