Sono oltre 500 gli atleti iscritti alla 28esima edizione della Maratonina del campanile che si svolgerà domenica 5 febbraio, alle 9.30, a Ponte San Giovanni di Perugia. La manifestazione sportiva, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Podistica Volumnia Sericap, è stata presentata dal presidente Gianfranco Brugnoni, giovedì 26 gennaio, nella sede del Gruppo Grifo agroalimentare che sostiene l’iniziativa, alla presenza del suo presidente Carlo Catanossi. Hanno partecipato, inoltre, Marcello Nasini, sindaco di Torgiano, e Leonardo Cenci, presidente dell’associazione ‘Avanti tutta onlus’ a cui andrà il ricavato di ‘Correre per la vita’, camminata di sei chilometri non competitiva alla quale hanno già dato adesione oltre 300 persone.
Il percorso della gara di 20 chilometri (ridotto rispetto agli altri anni di 1.097 metri ma comunque omologato) è l’unico in Umbria nel suo genere e prevede la partenza e l’arrivo in via Cestellini, nei pressi del Cva. Si snoderà per le vie della cittadina attraversando il ponte di legno e toccherà quelle del centro storico di Torgiano fino a concludersi laddove è iniziata.
La maratonina accoglie non solo atleti regionali ma anche di fuori regione e internazionali che potranno godere di sconti per l’alloggio in hotel convenzionati, nell’ottica di favorire il turismo sportivo.