L’appuntamento è per il 14 marzo, quando la direzione didattica, la scuola media “Cocchi-Aosta” e il Liceo Jacopone, in collaborazione con il Comune, si impegneranno nel pigreco day. Obiettivo: realizzare il record della catena umana con le cifre di pigreco più lunga al mondo, tentativo pre-approvato dal Guinness World Records.
L’obiettivo che si intende raggiungere è una lunga fila di 1000 persone con indosso i primi 1.000 decimali del numero più famoso della matematica.
La catena umana formata per le prime 400 cifre dai bambini della scuola primaria, per i successivi 300 numeri dai ragazzi della scuola media e per i rimanenti dagli studenti del liceo, tenendosi per mano sfileranno per via Ciuffelli e si ritroveranno in piazza del Popolo, dove si disporranno lungo una spirale per una spettacolare foto che concluderà la festa della matematica.
Per la realizzazione del record, fanno sapere gli organizzatori, servono persone sia nel ruolo di steward (ossia di controllori del rispetto della sequenza delle cifre, il Guinness word record ha richiesto uno steward ogni 20 persone in fila), sia come sostenitori delle necessarie spese organizzative, sia, infine, per chi volesse, come partecipante alla catena umana.
- Redazione
- 27 Febbraio 2017
Condividi su facebook
Condividi su twitter