Un evento annuale di conoscenza del territorio che in nove giorni attraversa tutta la regione Umbria per arrivare a Roma
discesa tevere

Riparte dall’Umbria, come oramai da quasi 40 anni, la Discesa Internazionale del Tevere, un evento annuale di conoscenza del territorio che in nove giorni attraversa tutta la regione fino a Roma. La Discesa è un evento guidato in canoa, in bicicletta ed a piedi lungo la valle del Tevere.
La Discesa quest’anno partirà il 23 aprile da Città di Castello per arrivare a Roma  l’1 maggio. Già il 22 aprile, però, viene organizzata una conferenza sulla produzione idroelettrica sostenibile con gli ecosistemi  e le comunità fluviali.
La carovana dei partecipanti è molto variegata e cosmopolita ed è ospitata dalle diverse comunità fluviali che si incontrano lungo il fiume;  per le cene in comune si prediligono prodotti locali, una alimentazione equilibrata a basso impatto ambientale.

Tra le diverse cene a tema ci sarà una cena con alimenti prodotti dalla canapa per ricordare la tradizione delle canapine umbre e la “cena di Goethe” in occasione del bicentenario della pubblicazione del libro “Viaggio in Italia”.
Per favorire la partecipazione alla Discesa viene organizzato presso il CVA Pretola, sotto la Torre, un “Open Day” per poter provare gratuitamente la canoa. L’open day, organizzato con la preziosa collaborazione dell’Associazione per Pretola e l’Ecomuseo del Fiume e della Torre si svolgerà domenica 2 aprile a partire dalle ore 10.00.
Per informazioni: scrivi@disceadeltevere.org   www.discesadeltevere.it.

condividi su: