Il Comune di Fratta Todina ritiene prioritaria l’associazione dei servizi con il Comune di Montecastello di Vibio, come ribadito nella seduta del Consiglio Comunale del 30 marzo.
Il Comune di Montecastello di Vibio con una lettera del 25 Luglio 2016 ha comunicato che avrebbe revocato i decreti per la gestione associata dell’Area Lavori Pubblici e dell’Area Urbanistica per la mancanza di un unico programma informatico tra i due Comuni.
Il Comune di Fratta Todina con Delibera Giunta Comunale n.1/2017 ha deliberato la modifica del servizio informatico e l’adesione a PA Digitale attraverso Umbria Digitale, con ciò abbiamo rimosso l’ultimo ostacolo che era frapposto all’attuazione dell’associazione dei servizi.
Nelle prossime settimane verranno definiti tutti i dettagli della futura organizzazione dei servizi associati, al fine di approvare nelle rispettive Giunte Comunali le schede sull’organizzazione dei servizi già concordate, come indicato nella lettera del Comune di Fratta Todina del 13 Luglio 2016.
L’accordo prevede il trasferimento di tutta l’area tecnica lavori pubblici ed urbanistica a Montecastello di Vibio e il trasferimento dell’ area servizi generali , tributi e ragioneria a Fratta Todina.
Il Comune di Fratta Todina unitamente al passaggio al nuovo sistema informatico ha chiesto a titolo gratuito ad Umbria Digitale la predisposizione di un progetto preliminare per il collegamento alla rete digitale regionale in fibra ottica (back bone ferrovia), che consentirà un funzionamento ottimale del nuovo programma informatico.
La realizzazione del collegamento in fibra ottica collegherà tutti gli edifici pubblici , tenendo conto che l’area artigianale di Piancerreto ed il Centro Storico hanno già le canalizzazioni predisposte:
scuola materna / elementare / media
municipio
distretto sanitario
palazzo rivelloni
le imprese dell’area artigianale intercomunale di Pian Cerreto
il centro storico