Quasi la metà dei consiglieri uscenti non si è ripresentato ai nastri di partenza, tra questi anche Mauro Giorgi che ha però "raccolto" firme per i 5 Stelle
voto-20101

Il rinnovamento del prossimo Consiglio comunale di Todi dipenderà ovviamente dal voto degli elettori, domenica 11 giugno, ma in parte sarà assicurato dalla non presenza nelle liste appena presentate da alcuni consiglieri comunali uscenti. Vediamo dunque chi si è ricandidato e chi no.

Dai banchi dell’attuale opposizione ci riproveranno tutti: Claudio Ranchicchio (Fratelli d’Italia), Moreno Primieri e Antonio Serafini (Forza Italia), Floriano Pizzichini e Antonino Ruggiano, come candidati sindaci.

Dal gruppo dei socialisti manca all’appello Giovanni Coletti, mentre sono entrambi ricandidati Paolo Parasecolo e Fabrizio Guazzaroni.

Nel partito democratico si registrano le candidature di Andrea Vannini e Simone Mattia Berrettoni, mentre sono venute meno quelle di Massimiliano Gioffrè, Diego Carletti, Marcello Orlandoni e Francesco Maria Alvi, quasi tutti al primo mandato.

Non ci sarà neppure Mauro Giorgi, espressione dei Valori della Sinistra ma ben presto uscito dalla maggioranza che sosteneva Rossini per assumere una posizione autonoma. Nel suo caso, pur non essendosi candidato, va registrato il suo attivismo nella raccolta e validazione delle firme a favore del Movimento 5 Stelle (e anche della Lega Nord).

Per quanto riguarda la Giunta comunale, a fronte della candidatura di Manuel Valentini, Catia Massetti ed Andrea Caprini, mancano all’appello i socialisti Emidio Costanzi e Luca Pipistrelli, alternatisi da ultimo nel ruolo di vicesindaco. Assente anche Daniela Baccarelli, che fu assessore nella prima parte del mandato.

condividi su: