Le divergenze che hanno portato a Todi alla non condivisione, da parte del centrodestra cittadino, del progetto civico promosso da Floriano Pizzichini tornano ora al centro della campagna elettorale. Si registra infatti oggi una nota del gruppo consiliare di Forza Italia, nelle persone di Moreno Primieri e Antonio Serafini, entrambi sostenitori della candidatura di Antonino Ruggiano, nella quale si denunciano “le reali intenzioni che motivano la candidatura del Movimento Civico”.
“Non sfugge a nessuno – si legge nel comunciato – che i moderati dell’Umbria – Centristi per l’Europa, area politica di riferimento di Maurizio Ronconi, hanno dichiarato di sostenere con forza e convinzione il candidato “civico”. Lo stesso Ronconi, che poco prima delle scorse regionali rassegnò le sue dimissioni da segretario dell’UDC in aperto dissenso col suo partito proprio per l’appoggio centrista alla candidatura di Claudio Ricci, oggi proclama un incredibile dietro-front e sposa proprio il Movimento Civico di Ricci. La cosa che ci lascia ancor più sconcertati è la denuncia dello stesso Ronconi circa le presunte divisioni e le “risse” nel centro destra tuderte. Ma se la critica viene da un soggetto politico che in ogni occasione si è sempre dimostrato un’utile stampella alla sinistra di governo, per noi non può che essere un complimento”.
“La cosa comunque che oggi non si riesce proprio a comprendere – scrivono Primieri e Serafini – è come possano conciliarsi slogan del tipo “prima dei simboli le persone” e le esternazioni con le quali si denuncia il fallimento dei partiti ed il loro superamento, quando poi invece i partiti scendono al fianco dei movimenti civici. Evidentemente i partiti fanno “schifo” quando non si prestano a certi giochi, ma quando invece corrono in appoggio si accetta di buon grado e con tanto di ringraziamento il sostegno che ci offrono. Chissà dove sono finiti i proclami ed i richiami all’unione del centro-destra quando oggi il sostegno al candidato del Movimento Civico proviene da un soggetto politico organico all’area di governo sia nazionale che regionale a trazione PD?”.
Da Forza Italia ne hanno per tutti, non solo per Ronconi. “Già da un po’ di tempo con l’appoggio di personaggi di vertice del Partito Socialista tuderte che fa capo all’ex vicesindaco, il tanto millantato “civismo” si era andato sonoramente a farsi benedire. Oggi, con l’appoggio di Ronconi & C., si conferma e si certifica che in realtà non c’è mai stato alcun progetto civico per Todi ma solo ed unicamente un progetto di carattere personale ed autoreferenziale; sicuramente estraneo ad ogni legame con il centrodestra. Da parte nostra continuiamo ad affermare con forza ed orgoglio che a Todi il centrodestra è unito e compatto nell’appoggiare Antonino Ruggiano; il solo e l’unico candidato Sindaco capace di tenere unita un’area politica realmente alternativa alla sinistra. Un Sindaco che in 5 anni di amministrazione non ha fallito nel suo progetto politico dando modo ai tuderti di verificare coi fatti la differenza che c’è tra un’amministrazione che pensa agli interessi dei cittadini ed una che lavora con le vecchie logiche di spartizione che hanno da sempre caratterizzato le amministrazioni di sinistra”.








