La notizia è ormai ufficiale: l’unico sportello bancario aperto nel comune di Fratta Todina, quello di UniCredit, lascerà il territorio frattigiano per trasferirsi nella vicina Marsciano, a partire dal mese di luglio, con i conseguenti disagi per i clienti frattigiani e montecastellesi.
Luigi Ceccobelli, in una lettera a TamTam, sottolinea come questo fatto creerà certamente “un notevole disagio soprattutto per le persone anziane, per gli artigiani e commercianti, nonchè un aggravio economico per gli spostamenti fuori dal territorio”.
“Se si considera che in centri a noi vicini con circa la stessa consistenza numerica di persone (Monte Castello Vibio, Pantalla, Collepepe) – scrive ancora Ceccobelli – dove il servizio bancario è presente, tale assenza a Fratta Todina non trova una ragionevole giustificazione”.
“Anche se al momento non si può ipotizzare l’arrivo di un’altra banca – conclude Ceccobelli – è auspicabile che vi sia anche da parte dei nostri amministratori comunali un interessamento per un servizio che verrà a mancare e che avrà ripercussioni negative sull’economia del nostro territorio già pesantemente in crisi”.