È stato siglato oggi a Perugia un protocollo tra la direzione provinciale Inps e la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA). A sottoscriverlo sono stati il direttore provinciale dell’Inps, Silvia Costanza Marchetti e il Segretario generale della CCIAA di Perugia, Mario Pera. Oggetto dell’intesa, l’attivazione di un canale di comunicazione bidirezionale che consenta una più rapida individuazione delle ditte individuali o società da cancellare in quanto non più operative (soggetti non più presenti in anagrafe comunale per irreperibilità assoluta o trasferiti in altre province o all’estero).
In questo modo l’Inps potrà pervenire ad una più corretta quantificazione delle posizioni attive e di conseguenza dei crediti accertati da gestire, garantendo una previsione di bilancio più aderente alla realtà. Si realizzeranno inoltre risparmi di gestione, evitando l’emissione di avvisi di addebito e di notifiche tramite i messi comunali indirizzati a ditte e società non più operative. Stessi vantaggi per la Camera di Commercio, che potrà più tempestivamente attivare le procedure di cancellazione d’ufficio dal registro delle imprese previste dalla normativa vigente (D.P.R. 247/2004).
“Un protocollo la cui attuazione semplificherà e renderà più efficiente il lavoro degli operatori, con effetti positivi sui bilanci di entrambi gli enti, che saranno più veritieri evitando la contabilizzazione di crediti non esistenti” ha dichiarato il direttore dell’Inps Marchetti “per questo ringrazio il Segretario generale della CCIAA di Perugia, dott. Pera, per l’immediata disponibilità e i funzionari della direzione provinciale di Perugia, Mauro Cibotti ed Enrica Gambelunghe, che hanno collaborato con me per la riuscita dell’iniziativa”.








