Domenica 18 giugno la sezione A.N.P.I. Todi “Cap. Carlo Barbieri”, i Comuni di Todi e di Monte Castello di Vibio e il Comitato Provinciale A.N.P.I. Perugia ricorderanno le vittime degli eccidi e omicidi nazisti avvenuti tra il 14 e il 16 giugno 1944 a Pontecuti e Poggio di Montecastello di Vibio. Al ricordo istituzionale seguirà un’iniziativa di importanza significativa: la presentazione dell’Atlante delle Stragi Naziste e Fasciste in Italia.
Le commemorazioni si svolgeranno domenica 18 giugno alle ore 11.30 presso il cippo del ricordo a Pontecuti (Ponte sul Tevere), dove verranno deposti i fiori; alle 16.00 a Monte Castello di Vibio si terrà la commemorazione presso la lapide in Via Roma. Saranno presenti, oltre all’ANPI Todi, i superstiti dell’eccidio, i parenti delle vittime e le autorità civili e militari.
Dopo la cerimonia in via Roma ci si sposterà alla Sala Consiliare del Comune di Monte Castello per la presentazione dell’Atlante delle Stragi Naziste e Fasciste in Italia, in collaborazione con l’ISUC e la partecipazione di: Prof. Angelo Bitti, Prof. Giancarlo Pellegrini, Mari Franceschini (Pres. ANPI Provinciale Perugia), Daniela Brugnossi (Sindaca di Monte Castello di Vibio), rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Todi, Camilla Todini (Pres. sez. ANPI Todi).
condividi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter