Le Scuole statali dell’infanzia massetane (La Pace e Il Castello di Colpetrazzo) e la comunale S. Piervisani, per la prima volta insieme, hanno realizzato una mostra dei lavori svolti dai bambini durante l’intero anno scolastico corrente sul tema della stagionalità e del riciclo. Le opere sono state realizzate interamente con materiali di recupero: bicchieri, bottiglie, tappi, lattine, piatti. Le insegnanti hanno lasciato ampio spazio alla loro fantasia e creatività, che ha trasformato questi materiali in oggetti e personaggi tipici di ogni stagione.
L’autunno ha visto come protagonista carta e cartone che, tagliato e riciclato, si è trasformato in ricci, cerbiatti, tartarughe e paesaggi tipici dei boschi autunnali.
Nella stagione dell’inverno la plastica è stata utilizzata come base per alberi innevati, pinguini, pupazzi di neve e quadri d’autore.
Il vetro è stato l’elemento base per i prodotti realizzati per la stagione della primavera: bottigliette che diventano bambini stretti in un girotondo, finestre decorate e vasetti come fiori.
Infine l’alluminio per l’estate: con barattoli come vagoni di un treno, lattine che diventano piccoli robot e cialde del caffè come deliziose ciliegie mature.
Inoltre le scuole dell’infanzia hanno aderito, tutte insieme, ad una raccolta di tappi in favore dell’associazione Umbra contro il cancro – AUCC, che è stata esposta come testimonianza del fatto che il riciclaggio può diventare aiuto concreto verso chi ne ha più bisogno.
La nuova metodologia del “Senza Zaino”, adottata per la prima volta nell’anno scolastico in corso è stata la molla che ha permesso la realizzazione della mostra,ed il cui fine è far divenire la scuola una comunità educativa aperta ai genitori e a quanti ne vorranno prendere parte.
Le insegnanti delle scuole dell’infanzia che hanno guidato i bambini nei lavori e nella realizzazione della mostra, allestita presso la Chiesa Nova sono: S. Piervisani (Silvia Fabi – Roberta Fabbrini); La Pace (Lucrezia Sergi – Annarita Valeroni – Enza Settembre – Anna Catanzani); Il Castello (Sabrina Coletti – Federica Gissi– Daniela Pianelli).
- Redazione
- 18 Giugno 2017
Condividi su facebook
Condividi su twitter