Con la nomina in Giunta di 5 consiglieri comunali eletti si liberano altrettanti posti nella massima assise cittadina per coloro che risultano primi dei non eletti nelle liste di Forza Italia (2 posti), Fratelli d’Italia (1), Lega Nord (1) e Lista per la Famiglia (1).
Pertanto, a seguito dell’assunzione del ruolo di assessori da parte di Moreno Primieri, Elena Baglioni, Claudio Ranchicchio, Adriano Ruspolini e Alessia Marta, subentreranno in Consiglio, rispettivamente, Vania Petrini e Stefano Gimignani (Forza Italia); Daniele Baiocco (Fratelli d’Italia); Francesca Peppucci (Lega Nord); Michele Martorelli o Gianni Perugini, entrambi con 40 preferenze, (Todi per la famiglia).
Il primo Consiglio comunale verrà convocato il 13 luglio. In quella sede bisognerà eleggere anche il Presidente dell’assise, posto ambìto per il quale possono correre in diversi: tra i più votati rimasti fuori dalla Giunta ci sono i nomi di Mauro Pennacchi (Forza Italia, Pantalla) e di Pagliochini Raffaella (Fratelli d’Italia).
Tutti i gruppi consiliari dovranno poi procedere alla nomina del capogruppo in Consiglio comunale. Sarà interessante vedere soprattutto cosa succederà nelle file dell’opposizione, tra lequali siede anche l’ex Sindaco Carlo Rossini che non è detto voglia fare casa comune con il Partito Democratico, alle prese in queste settimane con un confronto-scontro sotterraneo, tanto da non aver ancora diffuso neppure un comunicato di lettura della sconfitta elettorale.









