Chiusa la partita della Giunta, a Todi rimane da sistemare l’ultima casella importante, quella della Presidenza del Consiglio comunale, carica istituzionale di rilievo e, ormai da diversi mandati, retribuita.
In un lontano passato era d’uso lasciarla alle opposizioni visto il ruolo di garanzia che deve assolvere il presidente dell’assise, ma quasi ovunque è ormai espressione delle forze di governo, ovvero di chi vince le elezioni.
Sarà così anche a Todi, dove in pole position sembra esserci Antonio Serafini, ex assessore della Giunta Ruggiano, fedelissimo del Sindaco, uno dei suoi sostenitori più determinati, già in fase di candidature.
Dietro di lui, potrebbe rivendicare qualcosa Raffaella Pagliochini di Fratelli d’Italia, partito rappresentato nell’esecutivo da Claudio Ranchicchio.
Tornando alla ipotesi iniziale, sembra che, anche in considerazione del risultato del ballottaggio, con la città praticamente divisa in due, qualcuno nel Partito democratico intendeva avanzare per vari motivi la candidatura dell’ex assessore Catia Massetti, ma sembra facile prevedere che resterà una ipotesi.
Le elezioni del Presidente si terranno in occasione della prima riunione del Consiglio, ovvero il 13 luglio.