Sono ormai numerose le segnalazioni di autovetture che viaggiano contromano lungo la circonvalazione di Todi, nel tratto che va dal parcheggio con risalita meccanizzata a Porta Perugina. La strada, come noto, è da mesi a senso unico a causa della presenza di due cantieri, quello per il restauro di Porta Orvietana, prossimo alla conclusione, e l’altro all’altezza del Nido dell’Aquila, funzionale alla ristrutturazione della “Aosta”.
Da alcune settimane è stato smontato il restringimento del cantiere di Porta Orvietana e ciò deve aver indotto qualcuno a pensare al ripristino del doppio senso. In realtà il divieto è ben visibile, con la strada addirittura sbarrata in prossimità della rotonda. Nonostante ciò c’è chi si avventura contromano consciamente, non essendo possibile non vedere la chiusura, per guadagnare cinque minuti di tempo.
Dire che la madre degli imbecilli è sempre incinta è un’ovvietà. Recriminare con il Comune e con i Vigili Urbani non si può, essendo come detto molto evidente il divieto. L’unica cosa è invitare la polizia urbana a dei controlli, anche tramite autovelox, per identificare i trasgressori ai quali andrebbe tolta subito la patente.