A Todi sono terminati i campus estivi per bambini #Tanaliberatutti, organizzati alla Cittadella Agraria e LaCrisalide-Polis in stretta collaborazione con la fattoria didattica dell’Istituto Ciuffelli, una realtà dove sono afferiti nello scorso anno scolastico oltre 3.000 ragazzi di scuole di ogni ordine e grado da tutta la regione.
L’esperienza si è confermata, come già lo scorso anno, un unicum nel panorama dei campi estivi grazie ai tanti spazi attrezzati e laboratori scientifici e produttivi della Cittadella che hanno permesso una proposta ludico-educativa ricca e articolata, con tre diverse esperienze ogni giorno, dalle 8 del mattino alle 14, pranzo compreso nella mensa del college scolastico.
Uno degli elementi distintivi delle due settimane, ognuna delle quali caratterizzata da attività diverse per i 40 iscritti, suddivisi in due sottogruppi sulla base della fascia di età, è stata infatti anche l’attività di educazione alimentare, con i bambini coinvolti nella raccolta degli ortaggi e della frutta, con cui fare poi colazione o pranzo, nel cui menu non è mancata la panzanella o la spiga di granoturco rosolata sul fuoco.
I campus hanno costituito dunque una opportunità reale di arricchimento interiore e di trasformazione in positivo dei bambini, lo stimolo giusto per guardare lontano, innescare nuovi approcci comportamentali con l’ambiente, ampliare i propri orizzonti ef acquisire idee e prospettive nuove. Il contatto diretto con la natura ha stimolato la ricerca, la scoperta e la curiosità dei bambini, dando imput nuovi e la voglia di tornare a casa con l’idea che anche dei luoghi “adulti” possono diventare a misura di bambino.
“Aver preso parte nuovamente ai campus della Cittadella – sottolinea Maria Teresa Briamonte, presidente de La Crisalide – è un motivo di soddisfazione e di orgoglio, perchè quel luogo ha qualcosa di magico, dove la collaborazione tra gli educatori professionali e lo staff della fattoria didattica del Ciuffelli è sostanziale per dare vita ad attività altrove difficilmente realizzabili”.
Giunto al termine anche il campus estivo di Massa Martana, svolto presso la scuola dell’infanzia della Pace e negli spazi della Piscina Comunale, con una ventina di bambini coinvolti. Ancora in corso invece i campus a Fratta Todina, presso la piscina comunale, con ragazzi provenienti anche dai comuni vicini, tra cui Monte Castello di Vibio. I campus “Tanaliberatutti” promossi da Polis e LaCrisalide sono presenti anche a Perugia, nella zona di Ponte Felcino e Piccione, Torgiano, Piegaro, Città della Pieve, Tavernelle, Magione, Castiglione del Lago e Deruta.
Elemento distintivo del campus della Cittadella Agraria di Todi la “divisa” azzurra, con la maglietta realizzata grazie agli sponsor Vittoria Assicurazioni Todi, Simonelli Shopping e Perari Trasporti e il cappellino bianco griffato Elcom System di Pantalla.