Interrogazione urgente del Consigliere Comunale Floriano Pizzichini di Todi Civica, al sindaco Ruggiano e alla Giunta Comunale, con la quale vuole risposte sulla realizzazione in corso del depuratore cittadino.
Nella sua interrogazione, Pizzichini chiede in sostanza al sindaco se le promesse elettorali di fermare i lavori del depuratore potranno essere rispettate (visto che la realizzazione sta procedendo regolarmente) e, nel caso, quali azioni amministrative concrete potranno essere attuate e le altre ipotesi di collocamento della struttura di depurazione.
Nella sua premessa Pizzichini dice che “i depuratori sono strumenti di civiltà, che, nell’interesse della tutela dell’ambiente e della salute pubblica dei cittadini devono essere realizzati in ogni realtà urbanizzata; che la questione della localizzazione del depuratore comunale presso il sito della Cascianella, in località Cappuccini, ha caratterizzato, con nette prese di posizione, parte del dibattito politico nella passata legislatura, che la diatriba sull’opportunità o meno della sua collocazione in quel sito ha altresì caratterizzato parte della campagna elettorale determinando precisi impegni da parte delle forze politiche oggi al governo della città”.
Il Consigliere Pizzichini, nella su interrogazione, scrive ha preso atto: “che il Sindaco, all’indomani della sua elezione, ha scritto una precisa e puntuale lettera alla Società Umbra Acque con la quale si evidenziavano le riserve sulla scelta e la necessità di fermare i lavori; che la gravità delle osservazioni riportate nella lettera mettono in condizione l’amministrazione di fermare la realizzazione dell’opera; che le forze politiche di maggioranza, coerentemente con gli impegni assunti, sosterrebbero tale azione; che, ad oggi, i cantieri rimangono aperti e che i lavori sembrano procedere in maniera regolare e continuativa”.
In seguito a tutto ciò premesso, Pizzichini “interroga il Sindaco e la giunta comunale al fine di conoscere quale posizione abbia assunto la Società Umbra Acque a fronte delle osservazioni poste dal Sindaco in rappresentanza del Comune di Todi. Se e quali siano gli atti amministrativi che intende concretamente adottare per bloccare la costruzione dell’opera. Se nel contempo siano state valutate altre ipotesi di collocazione sul territorio comunale.
Se il prosieguo dei lavori non determini, con il trascorrere del tempo, una conseguente impossibilità oggettiva a trovare soluzioni alternative e, in tal caso, quali azioni si ritenga opportuno intraprendere”.