La società che sta realizzando il depuratore in località Cascianella di Todi, smentisce categoricamente che i lavori siano ripresi, in quanto ancora in attesa della perizia tecnica
depuratore cantiere1

Umbra Acque replica al comitato No Cascianella e al suo rappresentante Mauro Giorgi, che nei giorni scorsi aveva scritto che i lavori di sbancamento erano ripresi.  Umbra Acque smentisce quindi in maniera categorica che i lavori di costruzione del depurare siano ripresi,  confermando invece l’attuale sospensione dei lavori; le opere in corso si limitano come previsto al solo consolidamento del versante.

Ecco quanto dichiarato da Umbra Acque: “In riferimento ad alcuni articoli apparsi recentemente sui media regionali relativamente alla costruzione del depuratore a Cascianella nel comune di Todi, ed in particolare sul quotidiano locale Il Tam Tam del 10 settembre, si precisa quanto segue.
Umbra Acque conferma di aver sospeso i lavori per la realizzazione delle reti e degli impianti previsti, ad eccezione delle opere di consolidamento del versante, la cui interruzione determinerebbe, per contro, pregiudizio alla stabilità dei pendii”. Come agevolmente verificabile in loco, si tratta, per la precisione, di trincee drenanti ed opere di sostegno.
La Società è in attesa della ulteriore perizia richiesta, a titolo di massima cautela e prudenza, sulla stabilità del versante”.

Umbra Acque con l’occasione vuole replicare anche alle critiche riguardo ai troppi guasti delle linee dell’acquedotto nel territorio del tuderte.
L’azienda di gestione dell’acquedotto, spiega che “per quanto concerne l’attività manutentiva, negli ultimi tre mesi Umbra Acque ha provveduto ad effettuare, nel solo territorio del Comune di Todi, 257 interventi di riparazione complessivi, equivalenti a quasi 3 riparazioni al giorno“.

condividi su: