La società veneta subentra alla "Sistema Museo": gestirà circuito museale, ufficio di accoglienza e informazione turistica, i due teatri e gli spazi sotto i Voltoni
studenti_norcia_todi_museo_civico_2_10012017

Cambio della guardia nella gestione dei servizi culturali del Comune di Todi, rispetto ai quali nei mesi scorsi era stata bandita dalla precedente Amministrazione una gara per l’affidamento degli spazi del circuito museale, dei servizi di informazione e accoglienza turistica e dei teatri (Comunale e Nido dell’Aquila), nonchè di altri spazi pubblici, quali quelli sottostanti i Voltoni (ex bar, ex libreria e attigui bagni pubblici).

La gara, particolarmente complessa per articolazione ed innovativa per il suo approccio “globale”, ha visto la commissione, nominata dalla Provincia di Perugia, quale stazione unica appaltante, valutare sia le offerte tecniche che quelle economiche delle quattro ditte concorrenti: Consorzio sociale Orizzonti, Cooperativa Sistema Museo, Euro e Promos e Cooperativa Culture.

Al termine delle valutazioni è risultata aggiudicataria della gara la Società Cooperativa Culture, con sede legale a Venezia, con un punteggio complessivo di 82,71/100 (di cui 62,71 per la parte tecnica e 20 per la parte economica.
Seconda, e quindi esclusa, la Cooperativa Sistema Museo, storico dominus in Umbria e gestore uscente del circuito museale tuderte, con 66,40 punti (58,319 di offerta tecnica e 8,08 di offerta economica).
Al terzo posto il Consorzio Sociale Orizzonti (49,06 punti) e quarto per la Euro e Promos (41,43 punti).

Per i servizi culturali e turistici della città di Todi si aprirà a breve una fase del tutto nuova, con tutte le opportunità ma anche le possibili difficoltà di “ripartenza”. Tra le prime questioni da dirimere figurerà probabilmente anche l’ipotesi di riapertura del cinema cittadino e il riassorbimento di almeno parte del personale in servizio precedentemente.

condividi su: