100 studenti provenienti dai 5 Istituti Agrari umbri, tra cui il Ciuffelli di Todi,  avranno la possibilità di migliorare le proprie competenze grazie al Programma comunitario Erasmus+, all’interno del quale la Regione si è aggiudicata il progetto “YOU – Young Outgoing Mobility for farmers in Umbria.
Nei prossimi due anni, avremo una scuola sempre più proiettata verso l’Europa e la cittadinanza europea.
“L’esperienza di apprendimento individuale – spiega l’assessore regionale Bartolini – sarà svolta per un periodo di 3 settimane in aziende di 6 paesi europei (Spagna, Francia, Malta, Germania, Slovenia, Polonia) e consentirà – senza alcun onere a carico di famiglie e scuole – il miglioramento delle competenze trasversali e tecnico- professionali degli allievi, agevolando il percorso di inserimento lavorativo in uno dei settori più importanti dell’economia italiana”.
Al termine gli studenti si vedranno riconosciuto il periodo corrispondente nel percorso curricolare e avranno validate le competenze acquisite, attraverso i dispositivi Europass ed ECVET.
Il progetto vede coinvolti l’Istituto Agrario Ciuffelli di Todi, il “Cassata Gattapone” di Gubbio, il “Valnerina” di Cerreto di Spoleto, “LaPorta” di Fabro e il “Patrizi – Baldelli – Cavallotti” di Città di Castello.
Nelle prossime settimane, le scuole in collaborazione dei partner di progetto avvieranno la selezione degli studenti, che presenteranno un videocurriculum e sosterranno un colloquio psico-attitudinale, il tutto in lingua inglese, sviluppando già in questa fase competenze e capacità utili per la propria crescita personale e professionale.

condividi su: