Abbiamo preso visione del progetto di riqualificazione dei giardini Orosei e ascoltato le opinioni dei marscianesi. Da una prima disamina della relazione e dei prospetti non si evince una programmazione del sottotraccia ovvero la presenza nei punti di sosta di ricariche elettriche per i vari dispositivi a batteria.

La cavea dei giardini fronte strada, non andrebbe eliminata in quanto è luogo di socialità per le famiglie e i marscianesi, in questo piacevole spazio la giostra trova facile collocazione così come delle semplici manifestazioni culturali all’aria aperta.

Riguardo all’accessibilità la presenza delle numerose scalinate costituisce barriere architettoniche che non agevolano il transito delle persone, con particolare riferimento alle persone disabili.

All’interno dei giardini si dovrebbero restringere gli spazi pedonali in malta cementizia per favorire gli spazi verdi. Inoltre andrebbe prevista una recinzione in modo da regolare in orari diurni e notturni l’apertura, questo al fine di salvaguardare la qualità degli spazi e la vita di chi vi abita attorno, sono frequenti infatti durante la notte i bivacchi pochi pacifici con schiamazzi e ed atti vandalici. Nell’investimento andrebbe previsto anche una schermatura per il cinema all’aperto in quanto la dispersione dell’audio non giova ai residenti né agli stessi spettatori.

condividi su: