L’iniziativa “Adotta un’aiuola o uno spazio pubblico” nasce con l’intento di far partecipare i cittadini di Todi alla cura della propria città e di rafforzare il sentimento di “bene Comune” Ritengo che tale idea può essere utile a salvaguardare e migliorare di più la cura del verde e in generale degli spazi pubblici (giardini, parchi, aiuole e fontane).
CONSIDERATO CHE:
Da quanto ho constato in molti comuni già funzionano egregiamente simili sistemi di gestione degli spazi pubblici in collaborazione tra pubblico e privato. L’inziativa non prevede alcun tipo di Oneri per il comune e anzi, porta vantaggi all’amministrazione pubblica. Il sottoscritto propone con la seguente mozione di sviluppare un semplice progetto per l’affidamento di aiuole e spazi pubblici (giardini, parchi, fontane, campetti da calcio, aiuole, ecc) a cittadini / associazioni / circoli / Parrocchie che lo richiedessero senza scopi di lucro o magari alle attività commerciali detraendo loro dalla tassa sull’ “occupazione del suolo pubblico” una cifra che sia proporzionale all’ampiezza dell’area attigua ad esse presa in adozione. Su tutte le aree prese in adozione, verrà affissa una piccola targa temporanea in riconoscimento di chi offre volontariamente la sua opera.
Il sottoscritto inoltre si rende disponibile per collaborare con l’amministrazione per la riuscita dell’iniziativa fornendo alla giunta una bozza di questi.
- Raffaele Antoinini - Forza Italia Giovani Todi
- 21 Ottobre 2017








