Entro il 13 novembre l'Anas dovrà provvedere al posizionamento di una barriera tra gli svincoli di Terni Est e Terni Nord
cinghialiinstrada

Cinghiali ormai padroni dei campi ma sempre più presenti anche nelle aree urbane e, addirittura, nelle strade a scorrimento veloce. Le segnalazioni si sprecano in tutta l’Umbria. Le più recenti riguardano anche il raccordo Terni-Orte, una delle arterie più trafficate della regione, con grave rischio per l’incolumità degli automobilisti in transito.

Si tratta di una situazione nota, tanto che già nei mesi scorsi il sindaco di Terni ha emanato un’ordinanza con la quale ha imposto all’Ambito Territoriale di Caccia numero 3 Ternano-Orvietano di effettuare un intervento di contenimento dei cinghiali mediante la cattura, con l’impiego di gabbie, ma anche un intervento di prelievo ad opera di selettori autorizzati.

Imposta all’Anas anche la realizzazione di una rete di protezione, lungo il tratto stradale della Statale 675 Umbro-Laziale, per contenere l’accesso da parte dei cinghiali. Nelle scorse settimane, a seguito di un sopralluogo congiunto, è stato definito il tratto di strada ricompreso tra gli svincoli Terni Est e Terni Nord al quale applicare la barriera di 250 metri di lunghezza e alta un metro. Anas, come da ordinanza del sindaco, dovrà intervenire entro il 13 novembre.

condividi su: