Il primo infortunio durante la raccolta delle olive, con il rimorchio carico che ha investito un operaio; il secondo in un cantiere edile dove dele gabbie di ferro sono cadute sulle gambe di un carpentiere
ambulanza-pronto-soccorso1

Giornata movimentata lunedì 30 ottobre per gli ufficiali di polizia giudiziaria del servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro media valle del Tevere della Usl Umbria 1, coordinati dal dirigente del servizio, per 2 gravi incidenti sul lavoro occorsi nel territorio del comune di Todi.

Il primo infortunio si è verificato nelle campagne tuderti intorno alle ore 7 del mattino mentre alcuni operai di una nota azienda agricola erano intenti alla raccolta meccanica delle olive di un appezzamento di terreno condotto in affitto dal titolare dell’azienda agricola.

L’incidente è stato per fortuna senza conseguenze irreparabili per lo sfortunato, che è stato investito da un carro a ruote pieno di olive che, agganciato ad una trattrice a ruote si ribaltava piu volte su una scarpata alquanto scoscesa.
L’erba presente, bagnata dalla rugiada e la forte pendenza della strada, hanno fatto venire meno l’aderenza delle ruote della trattrice che solo per l’abilità del conducente non si è ribaltata lungo la scarpata, procurando però seri danni al mezzo.
I soccorsi da parte dei colleghi di lavoro sono stati immediati, cosi come quelli degli operatori del 118.
L’infortunato è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Perugia dove è ricoverato in terapia intensiva con prognosi riservata.
Sono in corso indagini da parte degli uomini del Servizio PSAL della USL per verificare il rispetto della normativa di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il secondo infortunio presso un cantiere edile in una frazione sempre del tuderte dove erano in corso lavori per la realizzazione di pali di fondazione per la platea di una civile abitazione.
L’infortunato è stato colpito alle gambe da alcune gabbie di ferro che si sono sganciate dalla benna dell’escavatore che le stava trasportando nell’area di cantiere prima di essere infilate nel foro di perforazione.
A causa dell’errata imbracatura e del mezzo non idoneo, le gabbie si sono sganciate colpendo l’infortunato alle gambe.
L’uomo, immediatamente soccorso, è stato trasportato all’ospedale di Perugia dai soccorsi del 118 allertati dai colleghi di lavoro per le cure del caso.
Sono in corso indagini da parte degli uomini del Servizio PSAL della USL per verificare il rispetto della normativa di sicurezza nei luoghi di lavoro e l’idoneità dei macchinari utilizzati.
Le lavorazioni sono state sospese.

condividi su: