Altrove in Umbria, vedi Terni, il congresso del Partito Democratico si è già consumato. A Todi dovrebbe essere ormai questione di giorni, massimo entro il 12 novembre.
Nel frattempo si sono tenute le elezioni per il rinnovo dei segretari di Circolo, che hanno visto affermarsi Valerio Guarente a Cappuccini, Catia Zafferami a Duesanti, Giuseppe Cecchetti a Collevalenza, Daniele Polverini a Ponterio e Roberta Marchigiani nel Circolo di Todi centro.
Le elezioni dei nuovi segretari non sono state indenni da confronti dialettici (in alcuni casi anche accesi, come a Ponterio, dove si è discusso fino a notte fonda) ma alla fine sembra che tutto sia andato come da previsioni, che TamTam aveva anticipato in un precedente articolo. Ora resta da decidere chi sarà il nuovo segretario comunale che dovrà sostituire Diego Carletti.
Il favorito della vigilia era e rimane Andrea Vannini, consigliere comunale al secondo mandato, in predicato un anno fa di essere addirittura il candidato Sindaco del Pd e del centrosinistra al posto dell’uscente, poi sconfitto, Carlo Rossini. Concorrenti? C’è chi dice che avrebbe aspirato alla carica anche Manuel Valentini, ex assessore e attuale capogruppo all’opposizione, ma forse desisterà per favorire un’investitura unitaria.