L’arrivo, il tentativo di posizionamento e la rimozione dell’albero di Natale in piazza, avvenuto tutto nella notte tra giovedì e venerdì, ha imperversato e tenuto banco a lungo a Todi.
La novità, rispetto a quanto già scritto in un precedente articolo, sta nel fatto che la rimozione, più che per delle oggettive difficoltà di collocamento in sicurezza, sarebbe legata ad un esposto-denuncia per lo sradicamento dell’albero senza alcuna autorizzazione.
A darne notizia è stata la stessa Loop Eventi, l’associazione che si sta facendo carico dell’organizzazione delle iniziative natalizie nel centro storico tuderte. In un post su Facebook, la Loop ha informtoa che è in attesa di ricevere l’atto giudiziario per aver preso “un albero, non tagliato, già piegato che probabilmente se avesse tirato un vento forte rischiava di cadere”
“Sono arrivati i carabinieri, chiamati da chi?”, si chiedono alla Loop. “Ci hanno preso i documenti, redatto un verbale. Abbiamo riportato via l’albero e con lui le spese sostenute mentre aspettavamo i camion per basamento e ancoraggio. Siamo strumenti probabilmente per giochi più grandi di noi. Non vogliamo entrarci, vogliamo solo se ci è permesso continuare a fare quello che facciamo da due anni, la casa di Babbo Natale, il Natale, il calcetto e le taverne, portare alla luce posti non conosciuti ai più, le cene a tema e tantissime altre idee già in cantiere. Volevamo far scattare una scintilla, e crediamo che in questo ci siamo riusciti”.
L’associazione chiude il comunicato con un commento amaro. “Leggiamo i commenti di fb alle tre del mattino, di post che ci lasciano basiti, quando siamo ancora al lavoro per una inaugurazione che abbiamo presto di un Natale che viene da 5 mesi di fatiche. Contano le idee, solo quelle e la volontà incondizionata di realizzarle, non hanno colore ne appartenenza. Andiamo avanti a testa bassa, ma delusi e stanchi, noi no non ci entriamo, questi giochi beceri di logiche che non ci appartengono li lasciamo a chi campa di questo. Ma se vogliamo veramente dare una scrollata e alzarci dobbiamo abbandonare questa mentalità vecchissima. Todi merita di meglio”.
L’albero di Natale, non si sa quale e di quali dimensioni, sarà comunque presto installato, probabilmente già nella giornata di sabato. Nell’attesa di conoscere maggiori dettagli sull’esposto, tutti a guardare la web cam che inquadra la piazza giorno e notte.