A conferma del sempre maggior rilievo che ha assunto, “Presepi d’Italia”, la rassegna di Massa Martana giunta alla sua XVI edizione, verrà presentata a Roma, martedì 28 novembre, a Roma, presso la sala stampa della Camera dei Deputati. L’Associazione Presepi d’Italia presenterà in anteprima le novità, a partire dal presepe di ghiaccio di 15 metri quadrati che raffigurerà Via della Conciliazione con sullo sfondo la Basilica di San Pietro.
La conferenza sarà l’occasione per spiegare alla stampa come un piccolo borgo quale è Massa Martana possa essere arrivato a primeggiare alla pari con mostre di grandi città quali Verona e la stessa Roma. Ed anche come un evento di questo tipo abbia segnato la rinascita di una piccola comunità ferita profondamente vent’anni fa da una scossa sismica che la piegò ma non la sconfisse.
Dal 24 dicembre al 7 gennaio si potranno ammirare in questo borgo ormai rinato, oltre al presepe di ghiaccio, opere d’arte di grandi scultori e ceramisti ispirati dalla magia del Natale, oltre ad originali presepi provenienti da tutte le regioni d’Italia, nessuna esclusa.
“Massa Martana è il posto ideale per ospitare una mostra di presepi – spiega Ennio Passero, l’ideatore della manifestazione – è una cartolina di Natale, dove si ritrova tutta l’atmosfera, la quiete e la magia del Natale di una volta, richiamando migliaia di visitatori, per buona parte provenienti da fuori regione”.









