Presentate le innovazioni didattiche in corso e quelle che verranno messe in campo per l'anno scolastico 2018-19
sdr

La scuola non è più quella di una volta. No, stavolta non c’è nel modo di dire un’accezione negativa. Anzi. E’ quanto si è voluto far emergere al Ciuffelli-Einaudi di Todi, non un Istituto ma un vero e proprio campus, attraverso una conferenza stampa durante la quale, sabato 2 dicembre, nell’aula magna della Cittadella Agraria, sono state illustrate le iniziative e novità che caratterizzano il polo di istruzione tecnico-professionale tuderte nel quale convivono più scuole, diverse ma integrate, aperte al territorio, alla società e all’impresa.

L’incontro si è incentrato sull’organizzazione e articolazione didattico-formativa di un Istituto caratterizzato da tre sedi, ospitate in edifici monumentali, e 900 studenti suddivisi in sei indirizzi di studio: agraria (enologia, gestione del territorio e produzioni e trasformazioni), turismo, sistemi informativi aziendali, costruzioni ambiente e territorio, meccanica-elettronica e abbigliamento e moda. A ciò deve aggiungersi la presenza di un sesto anno di specializzazione per enotecnici, il bienno ITS post diploma, corsi serali per adulti ed iniziative di formazione continua per ex allievi, tecnici e professionisti, in collaborazione con altri enti, ordini e associazioni di categoria. E poi, ancora, il college, maschile e femminile, con 150 allievi provenienti dal centro Italia e di un’azienda agraria-fattoria didattica multifunzionale, che si aggiunge agli oltre 60 laboratori per le esercitazioni.

Tra le principali novità: avvio dell’indirizzo “Sistemi informativi aziendali” che potenzia lo studio delle materie di gestione informatizzata; curvatura sportiva per due indirizzi di studio (CAT e SIA) con valorizzazione e integrazione trasversale delle discipline dello sport; avvio al professionale, primo in Italia, della “scuola senza zaino”; introduzione, primo in Umbria, dell’apprendistato formativo, con lavoratori studenti per tutto l’arco dell’anno. Alle già molteplici innovazioni strutturati e tecnologiche introdotte, l’Agrario aggiungerà un moderno polo di laboratori territoriali per la trasformazione dei prodotti agroalimentari grazie ad un progetto finanziato dal Ministero dell’istruzione.

Il Ciuffelli-Einaudi – si legge in una nota – “è una scuola innovativa, sintonizzata con il mondo del lavoro e dell’impresa, in grado di promuovere progetti di internazionalizzazione, il tutto a servizio degli studenti che hanno la possibilità di essere ri-orientati anche durante i cinque anni di studio sull’indirizzo più confacente alle proprie attitudini, interessi e propensioni, accrescendo la consapevolezza delle scelte, abbattendo la dispersione scolastica ed aumentando i rendimenti e i tassi di occupabilità“.

La conferenza stampa, tenuta dai collaboratori del Preside Rinaldi, impegnato all’estero, è stata l’occasione per presentare la nuova brochure informativa realizzata per l’orientamento scolastico, un appuntamento importante che vede il Ciuffelli-Einaudi impegnato nel primo fine settimana di scuola aperta proprio il 2 e 3 dicembre, date cui seguiranno quelle di sabato 13 e domenica 14 gennaio e di sabato 27 e domenica 28 gennaio 2018, occasioni pensate per consentire agli studenti delle Terze Medie e alle loro famiglie di conoscere ed orientare con consapevolezza le scelte per il proprio futuro.
Giovedì 21 dicembre 2017, giovedì 11 gennaio, mercoledì 17 gennaio e giovedì 25 gennaio 2018 sono invece le giornate di “Studenti per un giorno”, iniziativa che permetterà agli alunni delle terze medie di poter sperimentare “in anticipo” l’organizzazione delle lezioni ed esercitazioni e prendere confidenza con gli ambienti di apprendimento ed i docenti dell’Istituto.

condividi su: