“UNU unonell’unico” organizza a Todi la mostra di Lucy MacGillis: C’era una volta un frate, che sarà inaugurata venerdì 8 dicembre 2017 alle ore 17:17 presso lo spazio espositivo”UNU unonell’unico” di via Mercato Vecchio.
L’esposizione, che sarà visibile fino a sabato 6 gennaio 2018, è un omaggio alla figura di Jacopone da Todi (1230-1236? – 1304-1306?), uno dei più grandi poeti della letteratura italiana di sempre e uno dei francescani più affascinanti nella storia dell’Ordine minoritico sullo scorcio del XIII secolo.
La scelta di proporre l’artista americana Lucy MacGillis, residente in Umbria da anni, persegue l’intento di Carlo Primieri – ideatore dello spazio e della mostra – di far dialogare culture diverse e di mostrare come un artista contemporaneo si relazioni con il sacro e la figura di Jacopone.
L’installazione site specific si sviluppa al centro dello spazio con una tela unica lunga 4 metri. Su un lato è raffigurato Jacopone in posizione di preghiera che chiede grazia a papa Bonifacio VIII per revocare la scomunica con sullo sfondo il panorama a nord di Todi e sul retro Jacopone nella sua solitudine mistica, un uomo nudo e tormentato.
Partendo dai pochi dati autobiografici certi, Lucy MacGillis ha allargato il tema d’indagine non solo alla figura del frate ma a tutta la comunità Tuderte e a come la città si relazioni oggi a una personalità così importante. Da sempre interessata al lato oscuro degli uomini, l’artista ha cercato di indagare l’aspetto psicologico dell’uomo nella sua conflittualità interiore ben espressa nel Laudario.
In galleria è disponibile il catalogo con testo del professor Enrico Menestò.











