immagine

Nell’ambito delle tradizionali iniziative natalizie promosse nel Comune di Marsciano, si è tenuto nella chiesa di S. Giovanni Battista, il concerto “Natale d’InCanto”, dell’Orchestra e del Coro dell’Omnicomprensivo “Salvatorelli-Moneta”. I 70 allievi di Strumento dell’Indirizzo Musicale della scuola secondaria di primo grado e i 35 coristi, sotto la direzione della prof.ssa Alessia Monacelli e con l’ausilio strumentale delle prof.sse Paola Ceccarelli e Monica Fagioli e del prof. Andrea Agostini, hanno eseguito i tradizionali canti natalizi. Voce solista della serata è stato il tenore marscianese Frate Alessandro Brustenghi, promessa della lirica internazionale.

A conclusione della serata sono seguiti gli interventi del Sindaco di Marsciano Alfio Todini, del parroco Don Giuseppe Ricci e della Dirigente Scolastica prof.ssa Rita Albani, che si sono complimentati con i musicisti e hanno espresso il loro apprezzamento per l’impegno da loro profuso. La presenza del coro, formato da studenti, docenti, personale Ata e genitori è inoltre la testimonianza di come l’Istituto Omnicomprensivo intenda essere una vera e propria “comunità educante , aperta ad una reale collaborazione con il territorio, le istituzioni e le famiglie dei propri studenti.

Nella stessa cornice della chiesa parrocchiale, il 20 dicembre si era tenuto un altro concerto , “Fiocchi di Natale”, realizzato nell’ambito della Continuit , dall’orchestra e dagli allievi delle classi prime della secondaria di I grado “B. Moneta” con gli studenti delle classi quinte del I e II circolo di Marsciano, Papiano e Schiavo. Ricordiamo che la scuola “ B. Moneta” vanta una lunga tradizione musicale, in quanto, già dal 1979, ha attivato la sezione musicale, nella quale si sono formate intere generazioni di musicisti e che ha raccolto numerosi riconoscimenti regionali e nazionali. Molto più recente è la nascita del coro d’Istituto ma anch’esso si presenta come una realtà viva e sentita da tutti i partecipanti. Una serata all’insegna della musica e del “ bel canto”, che la voce di Frate Alessandro ha reso emozionante poiché ha contribuito a creare e diffondere uno spirito davvero natalizio.

condividi su: