Condividi su facebook
Condividi su twitter
La compagnia aerea è quella con la quale l'aeroporto dell'Umbria ha stipulato un contratto per tratte mai attivate pur avendo percepito un anticipo
flyvolare-1200x545_c
Il Presidente di Blu Jet – Fly Volare, Fausto Chiparo, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza di Modena, che lo ha individuato come mandante e «socio occulto» di una associazione a delinquere specializzata in bancarotte fraudolente e riciclaggio di denaro sporco .
Chiparo risulta presidente di FyVolare, compagnia con sede in Malta, che ha cercato di avviare – finora senza esito – tratte dall’aeroporto di Perugia, pur avendo percepito un anticipo di mezzo milione di euro da parte della società regionale SASE, soltanto metà del quale finora restituito.
“Dal mese di agosto 2017 – scrive il consigliere regionale Claudio Ricci – con numerose interrogazioni, richieste di audizioni, interventi stampa e nelle reti televisive, segnalazioni agli organi di controllo (Corte dei Conti e Procura) avevo sostenuto l’inopportunità del contatto fra SASE (gestione aeroporto dell’Umbria) e Blu Jet – Fly Volare in quanto la “compagnia aerea” era senza pregresse esperienze, il contratto era “molto discutibile” e non c’erano le autorizzazioni necessarie per svolgere i servizi aerei (con diffida anche di ENAC Ente Nazionale Aeroporti Civili).
Molte volte avevo criticato il contratto con il quale SASE aveva erogato 500.000 € a Blu Jet – Fly Volare per servizi mai svolti. Come inopportuno è stato “riformulare” (prolungare) un secondo contratto (sino ad aprile 2018) con il quale ancora 250.000 € sono in possesso di Blu Jet – Fly Volare (malgrado nessun servizio sia stato svolto). Ci sono responsabilità enormi.
Ora molti dovranno dare molte spiegazioni e, auspico, che gli organi di controllo intervengano subito per “cristallizzare la situazione” e far emergere la verità su questa “grigia” vicenda. Anticipo una immediata richiesta di audizione in Commissione di Controllo della Regione e in II Commissione Consiliare.
Le dimissioni dei responsabili, del contratto (addirittura reiterato), fra SASE (Aeroporto) e Blu Jet – Fly Volare, “non sono ora più necessarie” un quanto la situazione è divenuta “ben più grave” e con profili di difficile valutazione”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter