A Todi il polo di istruzione tecnica e professionale aumenta gli iscritti alle prime classi del prossimo anno scolastico, con provenienze da tutta l'Umbria e anche da fuori regione
foto ricordo 2017 ingresso scuola intotaro

Salirà di oltre 50 unità, arrivando a sfiorare quota 900, la popolazione scolastica dell’Istituto “Ciuffelli-Einaudi” di Todi. Succederà a settembre, quando entreranno in aula i 185 iscritti al primo anno dei diversi indirizzi di studio a fronte dell’uscita in estate dei 133 attuali diplomandi. Un saldo positivo importante, conseguito grazie alla confermata capacità di attrazione dell’Agraria, la cui proposta richiama ragazzi da tutta l’Umbria ed anche da fuori regione, in virtù anche della presenza del college maschile e femminile che offre l’esperienza della vita residenziale.

Le articolazioni afferenti al comparto agroalimentare (viticoltura ed enologia, ambiente e territorio, produzioni e trasformazioni) hanno raccolto entro il termine di scadenza fissato per le scelte da parte degli alunni delle terze medie ben 101 iscrizioni alle prime classi, a fronte dei 68 studenti dei quinti in uscita, con gli “abitanti under 20” della Cittadella Agraria ormai vicini al mezzo migliaio.

Acquasparta, Terni, Assisi, Acquasparta, Norcia, Giove, Marsciano, Collazzone, Avigliano Umbro, Bastia Umbra, Massa Martana, Amelia, Corciano, Fratta Todina, Orvieto, Perugia, Montecastrlli, Deruta, Foligno, Arrone, San Venanzo, Torgiano, Spoleto, Bettona, ma anche Soriano del Cimino, Caprarola, Viterbo, Civita Castellana, Rieti e Roma: sono alcune delle città di provenienza dei neo iscritti alla scuola di agricoltura più antica d’Italia, che vanno a mescolarsi con altre rappresentanze territoriali portando i Comuni rappresentati nel complesso di Viale Montecristo ad oltre cinquanta.

Altro elemento positivo è la rappresentanza femminile, salita ormai stabilmente al 30% del totale, e la scelta del convitto, che vedrà entrare 17 maschi e 12 femmine, ingressi che fanno arrivare gli studenti residenti intorno a quota 140, numeri che ormai da qualche anno hanno indotto la dirigenza ad utilizzare per l’ospitalità delle ragazze l’ex casa per ferie dell’Istituto Crispolti, in Borgo, a Santa Prassede, a poche centinaia di metri dalla scuola e con collegamenti assicurati da quest’anno da un minibus 9 posti acquistato allo scopo con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Soddisfacenti anche i numeri degli altri indirizzi del polo tecnico-professionale tuderte. Nella sede “Einaudi” gli iscritti si sono ripartiti equamente, in numero di 60, tra le tre offerte formative presenti: costruzioni (ex geometri), turismo e Sistemi informativi aziendali (ex ragioneria).
Sono invece 24 le adesioni alla sezione Ipsia, dove l’indirizzo di elettronica conosce da qualche anno una nuova vitalità.

condividi su: