Sono oramai diversi anni che la raccolta differenziata è entrata a far parte della nostra quotidianità. Nel 2010 quando tutto ebbe inizio, la percentuale di differenziata era al 27% circa, dopo 2 anni crescemmo di circa 11 punti percentuali.
In questi anni abbiamo imparato a dividere i vari materiali e ad esporre i contenitori in base al calendario; ma soprattutto abbiamo capito l’importanza che ricopre la tematica dei rifiuti sul futuro nostro e delle prossime generazioni.
Oggi ci troviamo ad una percentuale di raccolta differenziata di circa il 69 %, che è sicuramente un buon risultato ma non possiamo e non dobbiamo fermarci qui. Ora è giunto il momento di migliorare ancora, puntando la nostra attenzione sulla qualità dei rifiuti raccolti separatamente e non solo sulla quantità.
È per questo che il Comune di Todi e il gestore del servizio Gest/Gesenu, apporteranno delle modifiche al servizio di raccolta differenziata del Vetro. L’attuale raccolta è organizzata con contenitori domiciliari e non permette di valorizzare al meglio il materiale, in quanto la filiera prevede numerosi travasi che finiscono per triturare eccessivamente il vetro raccolto rendendolo irrecuperabile ed inutilizzabile.
Per ottenere una migliore qualità del vetro verrà introdotto il sistema di raccolta a Campane stradali e Contenitori Dedicati, che avrà inizio ufficialmente da Lunedì 9 Aprile 2018.
A partire da questa data sarà obbligatorio utilizzare le Campane stradali (per coloro che abitano fuori dal Centro Storico) e i Contenitori Dedicati (per coloro che abitano all’interno del Centro Storico). Conseguentemente verrà fatto divieto di gettare il vetro nei contenitori di colore blu ora adibiti esclusivamente a Plastica e Metalli. Per illustrarvi nel dettaglio il nuovo servizio, assieme alla presente lettera, vi è stato inviato un pieghevole esplicativo con tutte le informazioni necessarie e le modalità di attivazione della raccolta.
Informiamo inoltre i cittadini che in occasione delle modifiche al servizio di raccolta, verrà messa in atto un’importante fase di controllo e monitoraggio da parte delle guardie ecologiche. Questa non vuole essere una azione repressiva, ma una necessaria opera di verifica. Tutti i contenitori verranno controllati periodicamente e qualora si verificassero criticità o incomprensioni, le guardie ecologiche forniranno assistenza cercando di sensibilizzare e chiarire i dubbi dei cittadini.
Se necessario in casi di particolare perseveranza nell’errore, o evidente rifiuto al rispetto delle regole in materia e della convivenza civile, le guardie ecologiche provvederanno a sanzionare i trasgressori.
La raccolta differenziata è un classico esempio di gioco di squadra, dove ognuno deve fare la sua parte per il bene di tutti. Le istituzioni e il gestore devono assicurarsi che il servizio sia efficiente e puntuale, mentre i cittadini devono separare correttamente i rifiuti che essi stessi producono. Se uno dei componenti della squadra viene meno ai propri compiti tutto si blocca, al contrario se ci si impegna per un obiettivo comune si ottengono grandi risultati.
Nel ringraziare ancora tutti i Tuderti per l’impegno profuso in questi anni.
Buona raccolta differenziata a tutti.








