Dieci anni e non sentirli. Porchettiamo, il Festival delle porchette d’Italia in programma come sempre a San Terenziano di Gualdo Cattaneo dal 18 al 20 maggio, festeggia per l’edizione 2018 il decennale di una avventura gastronomica straordinaria. ‘Porchettiamo X’ è quindi lo slogan scelto. “Così coinvolgente che ti fa immergere in quello che vedi. Con Porchettiamo X quella visione diventa realtà. E il futuro può cominciare”: la frase è quella di lancio dell’Phone X ma visto che Porchettiamo ha raggiunto la stessa edizione, alla Apple saranno contenti. Del resto mele e porchette sono sempre andate d’accordo.
Porchettiamo, con il patrocinio anche quest’anno da parte del Ministero delle politiche agricole ed alimentari a sancire ancora di più l’alto livello qualitativo ormai raggiunto dall’evento, è un evento ideato e organizzato dall’agenzia Anna7Poste Eventi&Comunicazione Srls, affiancata dal giornalista enogastronomico Antonio Boco, ed in collaborazione con il Comune di Gualdo Cattaneo e con il patrocino della Regione Umbria, della Camera di Commercio di Perugia e del Gal Valle Umbra e Sibillini. Organizzazione e anche istituzioni quindi, con il sindaco Andrea Pensi e l’assessore comunale al turismo Elisa Benvenuta in prima fila, sono preparati ad accogliere il popolo di Porchettiamo. Insomma, tutto è pronto per “accendere” Porchettiamo X.
Venerdì 11 maggio a Perugia, nella sala Fiume di Palazzo Donini, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione. “Per noi è un anniversario speciale – ha detto Antonio Boco – perché dopo dieci anni Porchettiamo è ormai uno degli eventi umbri più importanti legati all’enogastronomia e al turismo, capace di intercettare tantissimi visitatori ogni anni abbinando però l’alta qualità della proposta”. “Porchettiamo è talmente amato – ha poi affermato Anna Setteposte – che se in futuro si deciderà di non farlo più ci sarà sicuramente una rivolta popolare”. Anche l’assessore Benvenuta ha sottolineato i “numeri impressionanti di presenze e pernottamenti ma a cui è associata la qualità generale dell’evento”. Per il sindaco Pensi Porchettiamo è inoltre “una vetrina originale per il territorio e per l’Umbria, una delle più importanti per noi per qualità e coinvolgimento”.
I migliori produttori di quello che è considerato il prodotto “re” dei cibi di strada, la porchetta, si danno quindi ancora una volta appuntamento in Umbria, a San Terenziano, per la tre giorni di festival. Un percorso gastronomico dai “cru” della porchetta umbra fino a quella laziale, calabrese e siciliana, insieme al migliore cibo di strada italiano. Sono poi tutti confermati i partner che hanno da sempre accompagnato il successo dell’evento: la rosa di birre artigianali italiane e straniere, selezionate da Fermento Birra, e i vini della Strada del Sagrantino. Ricco poi il programma delle iniziative collaterali tra musica, passeggiate e animazione.








