Domenica 20 maggio il capoluogo massetano sarà una delle tappe di avvicinamento verso Cascia per i festeggiamenti di Santa Rita
fiaccola pace santa rita

Domani, domenica 20 maggio, alle ore 12,45, proveniente dal Santuario di Collevalenza, arriverà a Massa Martana la Fiaccola della Pace e del Perdono  di Santa Rita.
È una delle tappe finali del percorso verso Cascia, che si inserisce nei festeggiamenti ritiani 2018 e che culminerà nella città della Santa con la solenne festa di  martedì 22 maggio.
Quest’anno la Fiaccola della Pace, è il simbolo del 60° Gemellaggio di fede e di pace che  unisce Cascia alla città di Košice (Slovacchia), nel nome di Santa Rita. Sarà accolta in Piazza Umberto I dal Parroco, dalla Comunità  locale e in forma ufficiale dall’Amministrazione Comunale. Con la sua fiamma sarà acceso un cero che processionalmente sarà collocato nella Chiesa Parrocchiale per ardere di fronte alla statua di Santa Rita. Nello stesso pomeriggio la Fiaccola della Pace riprenderà il cammino verso Bastardo, Montefalco, Santuario della Madonna della Stella, Cannaiola di Trevi. Da quest’ultima località,l’indomani 21 maggio proseguirà verso la sua meta finale.

Tra i momenti più rilevanti della Festa di Santa Rita, c’è senza dubbio il Gemellaggio di fede e di pace che, ogni anno, unisce Cascia a un’altra città del mondo dove è presente la devozione alla patrona dei casi impossibili. Protagonista di questa 60a edizione, sarà,come detto,  la città di Košice (Slovacchia), dove si trova una comunità di agostiniani e una chiesa dedicata proprio a Santa Rita. E proprio  da lì è partita la Fiaccola della Pace, che dopo aver attraversato territori e sostato in numerose città, giungerà a Cascia la sera del 21 maggio, alla vigilia della grande festa della Santa.

condividi su: