Gli amanti del tiro sportivo sembrano aver scelto l’Umbria e i suoi paesaggi come mete preferite dove poter praticare al meglio la loro passione. Dopo il successo dei Campionati del mondo di Sporting 2016, infatti, il Tiro a volo Piancardato di Collazzone è stato selezionato nuovamente dalla Federazione internazionale di tiro con armi sportive da caccia (Fitasc) per ospitare due nuovi grandi eventi.
Nella struttura presieduta da Marsilio Palermi si svolgeranno, così, dal 7 al 10 giugno il 51° Campionato europeo di Sporting e dal 29 giugno al primo luglio l’11° Campionato europeo di Tiro combinato. Una vetrina decisamente importante per tutto il territorio regionale visto che sono attesi complessivamente quasi mille atleti provenienti da circa trenta Paesi europei con famiglie e staff tecnici.
Il programma delle due manifestazioni è stato presentato lunedì 21 maggio a Perugia. Oltre Collazzone a essere coinvolte negli eventi saranno anche le due città limitrofe di Todi e Gualdo Cattaneo: nel centro storico della prima, mercoledì 6 giugno, si svolgerà la cerimonia inaugurale del campionato Sporting, mentre nella seconda, giovedì 28 giugno, si terrà l’apertura del campionato di Tiro combinato.
Gli atleti dello Sporting si sfideranno su trentadue postazioni in otto campi gara tutti diversi tra loro, sia nell’ambientazione che sul piano tecnico. Otto saranno le postazioni sulle quali si effettueranno le prove libere e quelle ufficiali in programma dal 2 al 6 giugno. Atleti e appassionati potranno inoltre avere a disposizione quattro campi sui quali provare i migliori fucili al mondo dei diversi produttori italiani. Per la disciplina del Combinato gli atleti si sfideranno su sei campi gara tutti concentrati nella struttura del Tav Piancardato. “La riuscita del Mondiale 2016, nato quasi per scommessa – ha ricordato Palermi –, ci ha permesso di proseguire nella strada intrapresa. Addirittura, ci è stato assegnato il Tiro combinato, una disciplina nuova, per la prima volta in Italia, che si svolge con armi rigate e a canna liscia sparando a piattelli e sagome. Stiamo coinvolgendo tutte le strutture ricettive e i ristoranti perché ci sarà un notevole afflusso e ci teniamo a far conoscere il nostro territorio e i nostri sapori”.








