Condividi su facebook
Condividi su twitter
Siglato oggi dal Sindaco Ruggiano e dal Presidente del Gruppo dei Servizi Energetici un protocollo di intesa per aumentare gli interventi in città
francesco_sperandini_gse

E’ stato sottoscritto giovedì 12 Luglio un fondamentale protocollo di intesa fra il Comune di Todi ed il GSE-Gestore dei Servizi Energetici. L’obiettivo del protocollo è finalizzato alla diffusione in ambito urbano dello sviluppo sostenibile, delle energie rinnovabili e degli interventi di efficientamento energetico, anche attraverso la definizione ed il monitoraggio del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), nonché la realizzazione di progetti nel settore della economia circolare, della mobilità sostenibile e dei flussi di energia, anche mediante realizzazione di studi, attività di formazione e divulgazione.

Per la realizzazione di questi obiettivi verrà costituito, da qui ad un mese, un Tavolo Tecnico di lavoro, composto da due rappresentanti per ciascuna delle parti, che dovrà stilare un programma di attività annuali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi. “Nelle more – informa una nota del Sindaco Ruggiano – il grande piano di ristrutturazione e di efficientamento energetico del Comune, in collaborazione con GSE, sta andando avanti senza alcuna incertezza o perdita di tempo”.

Al momento sono in corso interventi di efficientamento su gran parte della proprietà immobiliare del Comune. La Scuola Aosta prevede un intervento pari a euro 107.781, i cui lavori saranno terminati entro l’estate. Il Palazzo del Capitano prevede un intervento pari ad euro 426.668, i cui lavori saranno terminati entro l’estate.
La Scuola Media Cocchi prevede un intervento pari ad € 337.786 i cui lavori sono stati appaltati e termineranno tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. La Scuola Elementare di Porta Fratta prevede un intervento pari ad €  77.465, i cui lavori sono stati appaltati e termineranno tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.

Il Palazzo dei Priori prevede un intervento pari ad euro 60.821, i cui lavori sono stati appaltati e termineranno tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.  Infine il Palazzo di Piazza di Marte, sede degli Uffici tecnici del Comune prevede un intervento pari ad euro 43.730, i cui lavori tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. A breve, infine, verranno affidati i lavori previsti per la Scuola Elementare di Pian di San Martino, per un importo pari ad euro 49.589.

“Questa mole di lavoro – si legge nella nota dell’Amministrazione – permetterà al Comune di mettere in campo una grandissima riduzione dei consumi energetici ed una drastica riduzione delle emissioni di gas serra in atmosfera, nel solco della programmazione afferente al sottoscritto protocollo di intesa. Il Comune di Todi, nell’esprimere la propria soddisfazione per gli importanti traguardi raggiunti, desidera ringraziare non solo formalmente il Presidente GSE Dottor Francesco Sperandini (nella foto) e tutto la struttura della sua società, per l’impegno, la passione, la competenza e la efficacia dimostrata”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter