Prenderà avvio in agosto il primo stralcio funzionale dell’arredo di Piazza del Popolo con l’innovativa illuminazione monumentale, oltre alla sostituzione della pubblica illuminazione. In data 11 luglio 2018 è stata infatti trasmessa l’autorizzazione a procedere con il progetto esecutivo da parte della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.
Si tratta di un intervento per la riqualificazione funzionale di Piazza del Popolo e di Piazza Garibaldi e della illuminazione delle facciate dei monumenti prospicienti, con sostituzione dei corpi illuminanti esistenti, di tipo “proiettore a ioduri metallici”, con “lampade a LED” di minore impatto visivo e di colore programmabile. Sarà inoltre rinforzata l’illuminazione del campanile di San Fortunato.
Il progetto punta alla valorizzazione delle emergenze architettoniche attraverso la collocazione di 33 proiettori con sorgenti a LED con potenze variabili da 76W a 51 W, con temperatura di colore di 4000 K (Neutral White). L’intero sistema sarà dotato di una tecnologia RGBW, in grado di restituire sia il colore che il bianco, in modo da programmare delle accensioni e vari scenari di colore legate a particolari eventi di carattere nazionale e locale.
“Piazza del Popolo, per la sue dimensioni e i suoi monumenti è il teatro naturale di numerose manifestazioni e spettacoli e viene fruita da cittadini e turisti durante l’intera giornata, anche nel periodo serale. Partendo da queste considerazioni – dichiara l’assessore Primieri – abbiamo ritenuto che un progetto di valorizzazione della Piazza non potesse prescindere dall’illuminazione monumentale dei beni architettonici che si affacciano sulla stessa”.
Il secondo stralcio di progetto che seguirà a breve prevede la valorizzazione dell’area pedonale di Piazza del Popolo, attraverso l’inserimento di elementi di arredo.








