Si terrà sabato 21 luglio, alle ore 18, all’interno del convento di Montesanto, a Todi, il concerto conclusivo della terza edizione dello stage estivo di perfezionamento dell’Orchestra della scuola media Cocchi-Aosta e del Liceo “Jacopone”.
Il concerto conclude la tre giorni di full immersion, tra prove d’orchestra e laboratori di body music, tenutasi presso l’Istituto Agrario, la cui ampia dotazione di spazi ha permesso la realizzazione di un vero e proprio campus.
Il concerto si compone di due parti. A condurre la prima performance sarà Stefano Baroni, affermato esperto di body music con progetti in Italia, Inghilterra, Svezia e Spagna, che nei giorni precedenti il concerto ha costruito con i circa cento partecipanti allo stage una suggestiva e coinvolgente esibizione fondata sull’improvvisazione e sull’utilizzo del corpo come strumento.
Seguirà quindi il concerto dell’orchestra che presenterà un programma in perfetto equilibrio tra repertorio consolidato e nuove proposte. Tra i brani che hanno segnato in maniera significativa la storia recente dell’orchestra – e che hanno contribuito al successo all’interno della XIX edizione del concorso internazionale “Rossomandi” – verranno eseguiti The Journey, medley di brani di tradizione Kletzmer, alcuni brani di Leonard Bernstein, di cui quest’anno ricorre l’anniversario della nascita.
Di assoluto rilievo e interesse, inoltre, sarà l’esecuzione, in prima assoluta, del brano “Louisiana Overture” di Alessandro Manara, brano composto espressamente per l’Orchestra e risultato vincitore della Concorso Nazionale di Composizione “Città di Todi – Vart Communication”. A dirigere l’orchestra sarà Antonio Pantaneschi, nome di rilievo internazionale che ha maturato negli anni un’esperienza specifica con le orchestre giovanili, fino a dirigere per vari anni la Junior Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, la più prestigiosa orchestra giovanile italiana.
Saranno presenti al concerto rappresentanti di tutta la rete di associazioni ed istituzioni che hanno riconosciuto in questi anni il valore aggregante e socializzante dell’orchestra e che ne hanno sostenuto l’attività, garantendone, attraverso la gratuità, l’accesso a tutti coloro che ne erano interessati. Ci saranno, tra gli altri, rappresentanti del Comune, dell’Associazione “Amici dell’Orchestra”, dell’Etab e il dottor Raimondo Astarita, che attraverso le sue iniziative imprenditoriali ha sostenuto in modo mecenatico le iniziative dell’orchestra. Insieme a lui, altro ospite d’eccezione sarà il compositore Alessandro Manara, invitato per presiedere alla prima esecuzione del suo brano.








