Il trend di quest’anno, per quanto riguarda i regali per le promozioni scolastiche, sono le vacanze studio. Sempre più genitori italiani (si calcola che siano oramai più del 20% del totale) già dalle elementari e fino alle università, premiano i loro figli con un periodo di vacanza che riesce a coniugare relax, divertimento e l’approfondimento di una lingua straniera, in particolar modo l’inglese.
E vicino alle mete più consuete britanniche (Londra in primis e poi Edimburgo), una nuova realtà sta conoscendo sempre maggior successo grazie anche al passaparola positivo crescente che si diffonde ancora più velocemente grazie ai social. Stiamo parlando della Repubblica di Malta.
Perché Malta? In primis per ovvie ragioni geografiche: per noi italiani è davvero vicina e dunque semplice e come da raggiungere: appena sotto la Sicilia in pieno Mare Mediterraneo. Ma da una punto di vista linguistico, il fatto che la loro prima lingua sia l’inglese essendo una ex colonia del fu impero britannico, risulta adattissima dunque ad una vacanza studio per approfondire e sperimentare la propria conoscenza della lingua di Albione.
Malta inoltre fa parte a pieno titolo dell’Unione Europea e quindi non c’è neppure bisogno di passaporto o di visto, evitandoci così qualsiasi lungaggine burocratica. A proposito di Europa: la Valletta, capitale di Malta, è stata anche nominata una delle capitali europee del 2018: tantissimi gli eventi per celebrare questo importante riconoscimento e che potranno essere un ulteriore approfondimento nella vacanza studio. Gli appassionati d’arte potranno anche visitare la Cattedrale di San Giovanni dove sono custoditi La Decollazione di San Giovanni Battista e San Girolamo Scrivente, opere preziosissime firmate dall’italiano Michelangelo Merisi, più noto come il Caravaggio.
Quasi obbligate le visite anche a M’dina e Rabata. La prima è l’antica capitale di Malta, con un centro in cui si possono ritrovare oltre 4.000 di storia. Oggi ci vivono soltanto 400 persone ma è possibile visitare autentiche bellezze architettoniche come la Cattedrale di San Paolo e il Palazzo Falson che ospita anche alcune opere del pittore fiammingo Antoon van Dyck, famoso in particolare per i suoi ritratti.
Vicino a M’dina, invece Rabata offre importanti attrazioni per gli amanti dell’archeologia tra cui le catacombe dove la leggenda narra che si sia rifugiato San Paolo nel lontanissimo 60 D.C.
E poi a differenza della Gran Bretagna, Malta ha un mare più a misura d’uomo e di bagnante in fatto di temperature con spiagge meravigliose in particolare sulle isole di Gozo e Comino con la sua meravigliosa Laguna Blu con un clima assolutamente mite anche d’estate. Ovviamente Malta ha una movimentata night life per soddisfare la voglia dei giovanissimi di divertirsi fino a tarda notte.
E per chi vuole fare un regalo ai propri figli ma deve comunque tenere d’occhio al portafoglio, Malta ha un costo della vita più basso sia del nostro paese e ancora più conveniente rispetto al Regno Unito, meta solitamente preferita per vacanze studio dedicate all’inglese ma pensando al mare, alla comodità e alle spese, vi consigliamo davvero di prendere in considerazione la piccola ma interessantissima Malta.








