Sabato 28 luglio, nel suggestivo scenario della Rocca Medievale di Castiglione del Lago (ore 21.30), Trasimeno Blues ospiterà il progetto “Griot Blues”. Dall’incontro tra due straordinari musicisti, l’afro-americano Mighty Mo Rodgers, polistrumentista, cantante, produttore e autore, ed il maliano Baba Sissoko, custode dell’antica tradizione del Griot africano, nasce “Griot Blues”, una stupefacente commistione di ritmi africani e sonorità occidentali che sarà presentata per la prima volta in Italia proprio a Trasimeno Blues che negli ultimi anni guarda sempre di più all’Africa.
Dal Mississippi al Mali: come nel bellissimo film documentario di Martin Scorsese, il viaggio alle radici del Blues non può che approdare in Africa, spingendosi fino in Mali, cuore dell’Africa nera che è stata la culla del Blues e che oggi esprime uno dei generi musicali più innovativi della scena musicale contemporanea che, magnificando la cruda bellezza del Sahara e raccontandone le asprezze, fonde i ritmi e i canti ipnotici della tradizione autoctona con forme occidentali, Rock e Blues: il Desert Blues. Ci sono artisti straordinari che hanno intrapreso questo percorso in maniera del tutto autonoma e libera, dando vita a progetti estremamente originali come “Griot Blues” che rappresenta proprio questo percorso culturale.
Gli altri appuntamenti di sabato 28 luglio a castiglione del lago
Alle ore 17.30 al Palazzo della Corgna verrà presentato, attraverso letture musicate, il romanzo “La ballata di Sleepy Jackson” dell’autore e musicista umbro Francesco Sargenti. Introduce Arianna Fiandrini; voce recitante Marco Truffarelli; musiche a cura di Mauro Magrini e Francesco Sargenti.
Il concerto pomeridiano delle ore 18.30 in Piazza Mazzini vedrà protagonista il trio di Mario Donatone, uno dei più apprezzati pianisti e cantanti Blues e Soul in Italia che si caratterizza per la fresca e spontanea combinazione di intensità musicale e capacità di coinvolgere nella più genuina tradizione bluesy.
Grande festa del Blues umbro per il concerto della mezzanotte alla Darsena Live Music con Martin’s Gumbo & The Harmonica Friends, un incontro di stili differenti su un terreno comune: il Blues. Amicizia, condivisione e passione sono gli ingredienti fondamentali del progetto in cui l’armonica è la protagonista.