Incontro sabato 18 agosto al Concordia di Monte Castello: il libro #Gnomeide come pretesto per un incontro con il prof. Stefano Epifani e l'esperto di sicurezza Paolo Giardini
i_montecastellodivibio_teatrodellaconcordia_4

Sabato 18 agosto, a Monte Castello di Vibio, nel “teatro più piccolo del mondo” si parlerà della “piazza più grande di sempre”, quella di internet, del web, con particolare riferimento al rapporto tra genitori, ragazzi e social network.
L’incontro, organizzato dal Comune, dalla Società del Teatro Concordia e dalla Pro loco, vedrà la presenza, tra gli altri, di due esperti di fama nazionale: il professor Stefano Epifani, docente di social studies a “La Sapienza” di Roma e alla “Carlo Bo” di Urbino, e Paolo Giardini, esperto di sicurezza informatica di primo livello.

A dialogare con loro sul palco del “Concordia”, gioiello ottocentesco da 99 posti, ci saranno il giornalista Andrea Chioini insieme a Sonia Montegiove e Gilberto Santucci, autori di #Gnomeide: salvate le mamme e i papà, un fortunato piccolo best-seller che, partendo da uno storytelling ironico frutto di esperienze personali, affronta il tema dell’educazione alla consapevolezza digitale, una sfida educativa che le famiglie, la scuola e le diverse articolazioni sociali sono chiamate ad affrontare.
Presente anche Daniele Vita, presidente dell’Associazione italiana per la lotta contro il retinoblastoma, alla quale sono destinati i proventi del libro edito dalla Tau.

#Gnomeide, uscito a metà marzo, si avvia alla sua terza edizione in uscita a fine agosto, che sarà arricchita da nuovi contributi di esperti che andranno ad inframmezzare un racconto lungo otto anni, nato dalla condivisione “pensata” sui social network del mondo così come visto dai bambini della coppia tuderte-marscianese, dei “novelli Hansel e Gretel di internet, con i loro post che diventano sassolini e briciole ad indicare un sentiero, una pista da seguire dentro l’intricato mondo dei social, opponendo al caos e al rumore di fondo la coerenza di una storia”.

L’incontro, ad ingresso gratuito, inizierà alle 18 con i saluti del Sindaco Daniela Brugnossi e si concluderà alle 20 con una degustazione nella piazza panoramica dello storico borgo, che con questa iniziativa vuole proporsi anche come centro della contemporaneità. “Come Amministrazione comunale – sottolinea il primo cittadino – siamo entusiasti di poter affrontare queste tematiche con personalità di questo livello. Come istituzione riteniamo che il dialogo tra generazioni, pur complesso, è importante e va favorita una presa di conoscenza dell’approccio digitale che ormai investe tutto e tutti”.

condividi su: