Nella frazione tuderte si è tenuta l'ennesima edizione della “Festa dello sviluppo sostenibile
cavalli

L’ennesima edizione della “Festa dello sviluppo sostenibile e tutela del creato”, illo tempore ideata, in Collevalenza, dall’International Club Acli e condivisa da Coldiretti ha trovato, negli ultimi anni, ulteriori attenzioni e collaborazioni da Aspi, associazione arcieri Sagitta Veridis, i Cavalieri dei sei Castelli gruppo equestre dell’USacli e Unità Pastorale divenendo sempre più festa per “la testa e il cuore” di tutte le genti che credono allo sviluppo socio-economico nel rispetto delle disponibilità profuse dal creato. L’evento è voluto in onore della beata M. Speranza e S. Isidoro patrono degli agricoltori, entrambi spagnoli. Entrambi pieni di storia vissuta tra e per “gli ultimi”

La prima giornata, 26 agosto, S. Messa celebrata dal neo parroco padre Carlo Andreassi nella chiesetta di S. Maria delle grazie eretta, nel milleseicento, dalla confraternita dei bifolchi. A seguire esplosione delle sfilate: cavalieri e amazzoni di rientro dalla ventottesima edizione della tradizionale passeggiata equestre tra le dolci colline che guardano Todi; passaggio in costume degli arcieri della Sagitta Veridis; carri folcloristici allestiti dai quartieri e paesi del territorio. Chioano, Monticello, Ficareto, Torrececcona, Rosceto e Collevalenza – che hanno esaltato produzioni tipiche e loro modi di coltivazione e allevamento nel tempo. Originale il pit-spot di un carro che, grazie all’ausilio più che professionale di un pastore ex Castelluccio ha preparato, in diretta, e offerto una profumatissima ricotta.

Tutti insieme hanno “invaso” l’emiciclo del Santuario dell’Amore Misericordioso raccogliendo simpatia e plauso da una folla di ammiratori e gli ospiti dell’evento Luca Serangeli, vice presidente nazionale dell’Unione Sportiva Acli; Bruno Chiavari, presidente regionale delle Acli; Sante Filippetti presidente provinciale USacli PG. A sera una cena di beneficienza per le opere dell’Unità pastorale e tombolata agreste. Prossimo appuntamento giovedì sei settembre con il cinema in piazza. Ante proiezione del film “Il padre della sposa” andrà in onda una clip da drone su Collevalenza ed una sintesi della gioiosa prima giornata della festa. Una degustazione gastronomica aprirà la serata. Appuntamento alle ore 20,00. Ingresso libero.

condividi su: