Geo, la storica trasmissione Rai, apre una finestra su Todi e sul suo territorio. Lo farà nella puntata di giovedì 13 settembre, in onda su Rai Tre dalle 15:45 alle 18:30, mandando in onda il documentario “Todi, a scuola di natura” girato nei mesi scorsi dall’affermato autore e regista Francesco Cordio.
Il filmato, della durata di 25 minuti, ha il suo punto di partenza e nodo focale nell’azienda sperimentale dell’Istituto Agrario “Ciuffelli, con il racconto che si dipana pian piano nel territorio tuderte per mettere in evidenzia delle belle realtà dell’agricoltura locale, imprese che, al di là dell’aspetto dimensionale, sono dei casi di eccellenza, soprattutto in tema di tutela e valorizzazione della biodiversità vegetale.
Della fattoria didattica della Cittadella Agraria verranno mostrati i vigneti, gli oliveti, il frutteto, le serre idroponiche, le vinificazioni in cantina, la molitura delle olive, con gli studenti coinvolti nelle varie esercitazione e con la chiusura di tutte le filiere nella bottega della scuola, vero e proprio caso di km zero. Grande spazio anche al caseificio Montecristo, forte dei suoi oltre 70 formaggi tipici, con Riccardo Marconi e i suoi collaboratori impegnati nelle diverse fasi della produzione di latticini.
Altre aziende visitate saranno la Monte Mascarano, per la produzione dello zafferano, con i fratelli Elena e Michele Adanti, la Tudergreen di Luigi e Isabella Frassineti per gli ortaggi, il Poggiolo, con il pomodorino Cesarino di Madonna del Piano recuperato da un anziano del paese ad opera di Matteo Ciucci, le piante da frutto a rischio di erosione genetica oggetto di ricerca da parte del Parco 3A di Pantalla e molto altro ancora, con anche dei brevi focus culinari con protagoniste cuoche esperte delle tradizioni gastronomiche tuderti, montecastellesi e aviglianesi.
Il programma ha preso forma a margine della manifestazione di “Diritti a Todi”, che ha favorito la conoscenza dell’Istituto Agrario da parte di Cordio e dei suoi collaboratori, i quali hanno ritenuto il particolare intreccio della scuola di agricoltura più antica d’Italia con tante dinamiche aziende una sorta di unicum a livello nazionale. Geo & Geo, ideato da Folco Quilici e giunto alla sua ventesima edizione, è condotto in studio da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi, che sono ripartiti con la programmazione autunnale appena lunedì scorso.
Il documentario “Todi, a scuola di natura”, sarà mandato in onda nella parte finale della trasmissione, quella peraltro di maggior ascolto, con alcuni milioni di affezionati spettatori assicurati. Sarà dunque una bella occasione per la promozione turistica di Todi, del suo sistema di istruzione e formazione e per le sue eccellenze agroalimentari.








