Dai campi alle biotecnologie genetiche: in un libro il racconto della vita e della carriera dell'ex Preside della Facoltà di Agraria dell'Università di Perugia
Franco_Lorenzetti

Quello del professor Franco Lorenzetti è un nome che è già storia nel mondo agronomico. Con alle spalle una lunga  e prestigiosa carriera accademica, culminata con ben cinque mandati consecutivi come Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia, è considerato un’autorità assoluta nel settore della Genetica agraria, ambito nel quale è stato direttore del Centro CNR per il miglioramento genetico, presidente della Società Italiana di Genetica Agraria e coautore di numerosi libri di testo.

A novant’anni compiuti ha avvertito il desiderio di “scrivere qualcosa” per ricordare, prima di tutto a se stesso, il suo lungo itinerario professionale, un percorso che lo ha visto muovere i primi passi nella scuola di avviamento al lavoro di Magione, passando poi per l’Istituto Agrario di Todi, l’Università di Perugia, il corso di magistero alla Scuola Superiore di Pisa.

“Una vita per l’agricoltura: dai campi alle biotecnologie genetiche” (Futura Edizioni, 114 pagine, 16 euro) è il libro nato da questa sua raccolta di ricordi, un volumetto agile e piacevole scritto mai con tono autoincensatorio, mai con approccio autoreferenziale. Pagina dopo pagina scorre via la cronaca documentata di attività, tra le quali si susseguono e si intrecciano l’insegnamento, la ricerca, le vicende dell’istruzione agraria.
Emergono capacità e determinazione non comuni, un’esperienza ricca ed integra, una eredità alla quale i cultori delle scienze agrarie potranno attingere per trarvi elementi per guardare al futuro alla luce del passato.

Il libro sarà a breve oggetto di due presentazioni: venerdì 5 ottobre (ore 16), all’interno di Umbria Libri, presso il Complesso Monumentale di San Pietro, e domenica 7 ottobre (ore 11) all’Istituto Agrario di Todi, nell’ambito dell’incontro annuale degli ex allievi.

condividi su: