Il progetto si chiama Kids for Africa Sports Academy ed è stato fondato da due ugandesi, Marvin e Raymond poi si sono aggiunti jhonn e Aufi. L’iniziativa è incentrata in tre direzioni: salute, istruzione e sport.
Tilla Fries, atleta molto conosciuta a Todi, si è aggiunta al gruppo e ha dato vita anche ad un nuovo progetto “Tilla4marathon”, sotto le cui insegne correrà il prossimo 2 dicembre la maratona di Valencia.
Da alcune settimane Tilla è in Africa, dove resterà tre mesi. A fargli “compagnia”, in una esperienza a dir poco particolare, c’è Andrea Vannini, giovane altrettanto noto in città anche per il suo impegno politico e nelle associazioni, oltre che per un’attività social tambureggiante attraverso la quale sta imponendo il “tema” della solidarietà verso l’Africa in maniera forte.
Ora sono a Masajja, zone B, periferia estrema di Kampala. Qui il progetto si occupa di dare una istruzione ai bambini disagiati ed orfani, di fargli fare sport e di controllare la loro salute. “Qua si vive in famiglia, la mattina si va a scuola con i bambini, il pomeriggio gli si fa fare sport e la sera si sta in casa perché fuori è una zona pericolosa, racconta Vannini. Qua, i bambini oltre che non avere da mangiare, vengono sfruttati in ogni modo, cadono nella rete della droga perché utilizzati per lo spaccio e soprattuto ne spariscono ogni giorno molti per via dei rapimenti, la maggior parte dei quali si concludono con l’omicidio o il traffico d’organi o Dio solo sa cos’altro”.
Il progetto si sta facendo carico anche di tre bambini orfani, dando loro una casa, istruzione e permettendogli giocare a calcio. ” L’esperienza è stata bellissima – confida Vannini. Vivere con loro mi ha dato moltissimo, qui la gente vive il presente, sorride sempre e cerca sempre di vedere il buono in tutte le cose, anche le più semplici”. Obiettivo di Andrea era di aiutare Tilla nel portare avanti il progetto. L’attenzione richiamata attraverso le sue videocronache sui social sembrano aver centrato l’obiettivo. E già ancora prima di tornare si programma sul prossimo viaggio, che sarà probabilmente in gennaio. Con al seguito altri nuovi volenterosi amici.
Nel frattempo, per chi vuole sostenere il progetto ecco il link per la raccolta fondi: https://www.gofundme.com/azazn6-running-for-hope
Video di presentazione: https://www.gofundme.com/azazn6-running-for-hope








