I gruppi consiliari del Comune di Todi riferiti a Partito Democratico, Partito Socialista Italiano e Todi Civica, hanno presentato un Ordine del Giorno-Richiesta di Consiglio Comunale dove chiedono il ripristino del Seggio elettorale di Due Santi.
“In data 29 marzo 2018 – si legge in una nota dei partiti di opposizione – l’Amministrazione Comunale con direttiva di Giunta, ha scelto di trasferire la sede del Seggio Elettorale 12 dalla frazione di Due Santi a quella di Ponterio. Dopo le elezioni Politiche, in data 7 marzo è stata recapitata al Comune di Todi una lettera dell’Arma dei Carabinieri nella quale venivano evidenziate alcune criticità pratico/organizzative della struttura ospitante il Seggio, in frazione Due Santi”.
Per i gruppi di minoranza è però corretto chiarire “che la scelta di chiudere il Seggio sia di sola ed unica responsabilità del Sindaco e della Giunta. A nostro giudizio le problematiche evidenziate risultano essere affrontabili e risolvibili con i soli lavori di adeguamento presso la stessa sede di Due Santi, senza bisogno di sottrarre un Seggio ai cittadini. Ci stupisce invece riscontrare che non risultano acquisiti dalla Giunta Comunale esiti di sopralluoghi per verificare lo stato delle cose a seguito della segnalazione dei Carabinieri, non risultano studi e progetti preliminari per il superamento delle problematicità manifestate e non risultano valutati eventuali preventivi di spesa a riguardo”.
Attualmente la sezione elettorale 12 di Due Santi conta 364 cittadini iscritti al registro votanti, quindi al di sopra della soglia dimensionale con la quale si è proceduto a precedenti soppressioni.
- Redazione
- 18 Settembre 2018








