Le dimissioni dell’ex sindaco Carlo Rossini da consigliere comunale di Todi vedrà il subentro di Simone Maria Berrettoni tra i seggi del massimo consesso civico, incarico che aveva già ricoperto in precedenza, così come già il padre Ernesto.
Diplomato al liceo scientifico, studente universitario del corso di laurea scienze politiche, lavora come collaboratore autonomo per la gestione del progetto SPRAR gestito dalla Fondazione Istituto Crispolti.
Entrato nel 2000 nell’associazione AGESCI (associazione guide e scout cattolici Italiani), ad oggi presta servizio nel gruppo scout Todi 1 come capo educatore brevettato, volontario Caritas, socio fondatore del Guardia Martana Rugby.
Iscritto al PD dal 2009, divenuto segretario dei Giovani Democratici di Todi, nel 2012, a 21 anni, Berrettoni fu eletto consigliere comunale, ricoprendo anche l’incarico di vice Presidente del Consiglio e membro della III commissione (mandato 2012-2017); dal 2016 è entrato a far parte della segreteria provinciale del PD di Perugia; alle elezione del 2017 prese 287 voti e risultò, visto l’esito avverso al centro sinistra, il primo dei non eletti.






